Verdure miste saltate in padella ricettasprint

Le verdure miste saltate in padella sono un piatto veramente semplice ed alla portata di tutti per un contorno veramente gustoso. Perfetto per accompagnare secondi di carne e pesce semplici, ad esempio cotti alla griglia o al vapore, in modo da rendere più ricca e gustosa la vostra pietanza principale.

Un mix di ortaggi semplici, molti dei quali di stagione che vi consegneranno un risultato finale molto buono e rustico, anche bello da portare in tavola. Si rivela ideale da preparare anche quando avete tanti ospiti perché è facile, ma molto abbondante e soprattutto piacevole. Certamente soddisferà l’appetito di tutti i vostri commensali, grandi e piccoli: un modo alternativo e sfizioso per proporre le verdure anche a chi non ne è molto amante. Il classico piatto colorato ed invitante, ma poco elaborato e quindi veramente adatto anche a chi non ha grande dimestichezza con i fornelli. La bontà della vostra ricetta sta tutta nella qualità degli ingredienti: vi basterà acquistare ortaggi freschissimi e rigogliosi, questo è il segreto che vi consegnerà un risultato finale perfetto!

Potrebbe piacerti anche: Melanzane alla parmigiana in padella | Il contorno più veloce che ci sia
Oppure: Zucchine e patate cremose alle erbe aromatiche | Contorno delizioso

Ingredienti

Una melanzana grande
Un peperone
8 funghi
10 pomodorini
Una zucchina grande
Uno scalogno
Basilico q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle verdure

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e tagliando a tocchetti tutti gli ortaggi, dopo averli privati delle parti di scarto. Pulite i funghi con un canovaccio pulito e tagliateli a fettine. Affettate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete le melanzane a tocchetti e friggetele per circa 7/8 minuti insieme ai peperoni a pezzetti.

A questo punto aggiungete i pomodorini: rosolateli mescolando bene, poi unite i funghi. Mescolate per un minuto e se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungete una tazzina di acqua. Regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Unite infine le zucchine, aggiungete ancora un pochino d’acqua solo se necessario, coprite e cuocete ulteriori 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, assaggiate ed aggiustate di sale e pepe. Versate un cucchiaio di pangrattato, mescolate e servite subito con un po’ di basilico fresco!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube