Avere questo mix di verdure sott’aceto in casa é una vera comodità, facili e veloci da preparare sarà il condimento perfetto per le vostre insalate.
Oggi ricetta a lunghissima conservazione, averla in casa é una comodità e si realizza in modo molto semplice e veloce, vi basterà seguire le indicazioni passo passo per capire che realizzarla é un gioco da ragazzi, ecco le Verdure miste sott’aceto, un mix di verdure che non necessitano di cottura e con il condimento in cui sono conservate resteranno intatte per mesi.
In questo caso, abbiamo scelto peperone rosso, pomodori verdi e cipolle, ma voi potete scegliere le verdure che più preferite, aggiungendo ad esempio carote, zucchine cetrioli o melanzane, sono tra quelle che si sposano meglio agli altri ingredienti elencati. Anche il cavolfiore o i broccoli con una piccola precottura in forno, senza l’aggiunta di acqua giusto 15 minuti per ammordirli, possono essere allo stesso modo ben conservati. Insomma libero spazio alla fantasia, vi basterà seguire le indicazioni nel dettaglio e potete scegliere la combinazione di sapori che preferite.
Cosa aspettate allora, preparate tutto ciò che serve, soprattutto barattoli con chiusura ermetica e procediamo con la realizzazione di una bontà succulenta e gustosa.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 barattoli da 350 ml
1 kg e mezzo di pomodori verdi
2 peperoni rossi
3 cipolle
4 peperoncini
600 g di zucchero
1 l di aceto di vino bianco
500 ml di vino bianco
2 cucchiai di sale grosso
4 cucchiaini di pepe in grani
Per realizzare questa comoda ricetta da tenere in casa, Iniziate col pulire le cipolle, eliminate la buccia e tagliateli a fettine sottili, pulite i peperoni eliminando i semi e riducete anch’essi a fettine. Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a spicchi. Suddividete le verdure nei vasi pulitissimi, aggiungete in ciascuno uno spicchio di aglio spellato e un peperoncino intero, lavato e asciugato bene.
Mettete in una casseruola il sale, i grani di pepe, lo zucchero, l’aceto, il vino e i chiodi di garofano. Portate a ebollizione e mescolate finché lo zucchero si sarà sciolto.
Versate il liquid nei vadi, lasciando uno spazio di circa 1 centimetro dal bordo. Chiudeteli, avvolgeteli in canovacci, metteli in una pentola, copriteli di acqua e fateli bollire per 10 minuti. Fateli raffreddare nell’acqua prima di riporli in dispensa. I barattoli si conservano in un luogo fresco e buio per circa 15 giorni, dopodiché in dispensa per 3/4 mesi. Una volta aperti, metteteli in frigo e consumateli entro 2/3 giorni al massimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…