A cena ho deciso faccio le verdure bollite, è l’unico modo per rimettermi subito in forma, mangio e non metto un grammo.
Natale è passato, dopo le grandi abbuffate, ci siamo dati da fare tra paste al forno, dolci dai più semplici ai più ricchi, pensiamo alla cassata, fritti, beh che dire ci siamo dati da fare.
La ricetta che ti sto proponendo è semplice da preparare, si tratta di un mix di verdure cotte perfette se vuoi perdere peso dopo le abbuffate. Le verdure si sa che sono ricche di acqua e fibre, saziano e non hanno un grande apporto calorico. Ho scelto per la mia cena cavolfiore, broccolo, cetrioli, barbabietole, carote, zucchine che ne dici vuoi provarci?
Verdure bollite per cena, l’unico modo per rimettermi in forma per Capodanno
La mia cena è differente, si prepara in più step, puoi cuocere le verdure anche a vapore, se hai la pentola a pressione. Le lasci raffreddare e poi le condisci con succo di limone, poco olio extra vergine di oliva e sale. Se non hai il limone lo puoi sostituire con l’aceto di vino bianco. Puoi cuocere anche in abbondanza, conservi le verdure lesse fredde senza condire in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 6 persone
- 1 cavolfiore piccolo
- 2 barbabietole
- 3 carote
- 200 g di broccoli
- 2 cetrioli
- 2 zucchine
- succo di due limoni
- 2 spicchi di aglio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento delle verdure lesse
Per poter preparare le verdure lesse iniziamo a lavare il cavolfiore dopo aver eliminato le foglie esterne, tagliamo a cimette e laviamo sotto acqua corrente. Sbollentiamo in una pentola con acqua, spegniamo e scoliamo a cottura terminata.
Laviamo le carote, peliamole e tagliamole a rondelle dello stesso spessore, sbollentiamole in una pentola con acqua, scoliamole dopo poco e teniamo da parte.
Leggi anche: Per una colazione leggera prepara il ciambellone all’arancia della nonna 0 uova e 0 burro, solo 180 Kcal
Laviamo il cetriolo e affettiamolo, teniamolo da parte, infine puliamo il broccolo, dividiamo in cimette e mettiamo in una pentola con acqua e sbollentiamo. Laviamo le barbabietole, tagliamo a fette e sbollentiamo, le lasciamo cuocere per una mezz’ora, segniamo, scoliamo e teniamo da parte. Laviamo le zucchine, sbollentiamole in una pentola con acqua, scoliamole.
Scoliamo e poi condiamo tutte le verdure, le mettiamo in una ciotola con succo di limone, olio extra vergine di oliva e sale, mescoliamo per bene e delicatamente.
Buon Appetito!