Sei una consumatrice abituale di verdure surgelate? Allora c’è una cosa della quale devi essere messo a conoscenza, ecco di cosa si tratta.
Le verdure surgelate occupano un ampio spazio nel nostro freezer, come nel caso del minestrone subito pronto da cuocere, così come capita per gli spinaci e altri tipi di verdure.
Si tratta di alimenti che ci aiuteranno considerevolmente nel quotidiano, perché renderanno più semplici l’allestimento di varie pietanze, perché ci permetteranno di ottimizzare i tempo dato che le verdure surgelate possono essere già precotte e, comunque sia, non richiedono alcun tempo di pulizia prima della cottura. Al tempo stesso, però, ci sono delle cose alle quali prestare attenzione per evitare gravi mancanze che vanno a intaccare il tuo cibo.
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, ma a oggi le verdure surgelate sono considerate sicure da poter servire sulle nostre tavole tutte le volte che lo desideriamo. Il processo di abbattimento e congelamento dell’alimento in questione, quindi, permette di poterlo avere sempre fresco pronto per l’occasione.
Altro dettaglio importante da non sottovalutare, poi, riguarda il modo minuzioso con il quale le verdure e altri alimenti vengono puliti prima della confezione. Sulla base di tale motivazione, infatti, sono da ritenere davvero sicure e libere anche da batteri nocivi… a meno che non si commetta questo gravissimo errore.
Qualcosa che solitamente tendiamo a sottovalutare, essendo profondamente ignari del fatto che tratti, appunto di un “errore”. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Facciamo riferimento a un errore gravissimo che molto spesso commettiamo senza nemmeno accorgersene, anche semplicemente durante il tragitto dal supermercato a casa… ovvero l’interruzione della catena del freddo per la quale la temperatura dell’alimento si abbassa troppo, superando i 18 gradi.
Tale interruzione, dunque, va a compromettere la qualità dell’alimento che si può deteriorare più facilmente e perde le proprietà organolettiche. Inoltre, si favorisce la formazione di batteri e meccanismi nocivi per l’uomo, innescando infezioni e altri malesseri.
LEGGI ANCHE -> Faccio una pasta al pomodoro irresistibile, intanto compra i pomodori poi ti spiego il resto
Quindi, il consiglio per evitare che questo capiti è quello di portare con sé ogni volta delle buste gelo in grado do trattenere la temperatura, oppure affidarsi a delle “mattonelle” di ghiaccio sintetico. In questo modo, quindi, riuscirete a preservare l’alimento che non subirà l’interruzione della catena del freddo, mantenendo una bassa temperatura e tu potrai mangiare serenamente le verdure surgelate che hai comprato al supermercato.
LEGGI ANCHE -> Dolcetti di San Valentino fatti in casa con tanto amore, regalali alla persona che ami
LEGGI ANCHE -> Gravi bugie sul diabete, fai attenzione a questi alimenti in particolar modo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…