Croccanti, leggere, leggerissime: verdurine di stagione, condite in modo semplice e diretto per un contorno senza impegno cotte al forno
Poche regole, molto sapore per un contorno ideale ad accompagnare piatti di carne, di pesce, frittate ma anche formaggi stagionati. Oggi prepariamo le verdurine croccanti al forno e basta davvero poco per portare a tavola un piatto easy ma molto sfizioso.
Lo possiamo immaginare come un piatto vegano, quindi adatto a tutti, e se usiamo un pangrattato senza glutine sarà adatto anche agli intolleranti. Ma non solo, perché questo mix vegetale è anche ottimo per farcire panini e piadine, insaporire bruschette e molto altro.
Verdurine croccanti al forno, c’è anche la versione invernale
Questa è la versione estive delle verdurine croccanti al forno, ma quando cambia la stagione perché non approfittarne? Con il freddo possiamo sostituire i pomodori, le zucchine e le carote con broccoli, cavolfiori, zucca e altro.
Ingredienti:
3 zucchine romanesche
4 patate medie
10 pomodorini datterini
2 carote
6 cucchiai di pangrattato
1 rametto di maggiorana
1 rametto di rosmarino
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: verdurine
Cominciamo a lavare e spuntare le zucchine, a pelare e lavare le patate, a spellare e lavare le carote, a lavare e spuntare i pomodorini.
Poi cerchiamo di tagliarle tutte nella stessa maniera e di dimensioni simili. Sarà più facile avere una cottura uniforme in forno. Quando abbiamo finito questa operazione siamo già pronti per passare alla cottura.
Riuniamo tutte le verdure che abbiamo scelto in una ciotola, poi condiamole con l’olio extravergine, il pangrattato insaporite con un triti di maggiorana e rosmarino, un po’ di sale e di pepe macinato fresco. Eventualmente, al posto del pepe possiamo usare un cucchiaino di paprica dolce.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno, oppure direttamente con le mani e poi foderiamo una teglia con un foglio di carta da forno. Quindi versiamo le verdure cercando di distanziarle leggermente tra di loro.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta salata alle zucchine pomodori e provola, gustosa da mangiare anche fredda
Ancora un filo d’olio prima di entrare in forno e poi mettiamo la teglia a cuocere a 180° per circa 35 minuti. Non abbiamo bisogno di passarle sotto il grill, la gratinatura ci sarà lo stesso. Quando le verdurine croccanti al forno sono pronte spegniamo, tiriamole fuori e disponiamole su un bel vassoio per portarle in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.