Le Vere arancine siciliane sono buonissime! Di grande effetto scenico e gustose, sono un pezzo della nostra culinaria che il mondo ci invidia.
Le Vere arancine siciliane sono strepitose! Fatte con pochi e sani ingredienti, sono quei manicaretti che tutti vogliono mangiare anche più volte in un giorno. Con la loro sottile crosticina croccante sotto la quale si nasconde un ripieno super goloso, è impossibile resistere alla tentazione di morderne almeno una.
Si tratta di vere e proprie ghiottonerie salate straordinarie che tutti possono preparare: anche chi non sa cucinare, e sono sempre irresistibili.
Le Vere arancine siciliane sono straordinarie! Pronte in pochi minuti, sono delle vere e proprie prelibatezze che piacciono moltissimo anche ai bambini.
Così fatte, sono un piatto unico dal gusto semplicemente sublime che ricorda sempre la Sicilia in qualunque parte del mondo decidiate di gustarli.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
In una casseruola, insaporite per qualche minuto l’olio caldo con il soffritto prima di unire il macinato. Procedete con la cottura per qualche minuto e sfumate con il vino. Unita la polpa di pomodoro che avrete reso più liquida usando un passaverdura, salate, pepate e cuocete per 2 h a fiamma molto dolce. Trascorso il tempo necessario, inglobate il prosciutto cotto e i piselli ben scolati. Cuocete per qualche altro minuto fino ad avere un ripieno uniforme e corposo.
Leggi anche: Sfoglie glassate alle pere, piccole e velocissime delizie di stagione: preparale adesso!
Leggi anche: Pizza di cavolfiore con tanta mozzarella, prepariamo un piatto antispreco per grandi e piccoli
Leggi anche: Carciofi alla romana: la vera ricetta delle nonne
In una pentola colorate il brodo vegetale con lo zafferano e portate il tutto al bollore. In una seconda casseruola con un filo d’olio tostate il riso per qualche minuto prima di unire il brodo bollente. Procedete con la cottura per il tempo necessario e mantecate con il burro. Una volta cotto, fate raffreddare il riso sul piano di lavoro. Trascorso il tempo occorrente, con le mani inumidite prendete una manciata di riso e date forma a una arancina al cui interno inserirete del ragù e un pezzetto di mozzarella prima di passarla nella pastella, realizzata mescolando l’acqua con la farina, per poi farla rotolare nel pangrattato. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento degli ingredienti e fate riposare le arancine in frigo prima di friggerle in una padella antiaderente con l’olio alla giusta temperatura. Servite calde.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…