Per la merenda di questo pomeriggio, non dobbiamo fare altro che preparare questa ricetta ghiotta ghiotta. Possiamo farcirli come vogliamo, con la crema o con la nutella, ma anche mangiarli così, che sono buoni comunque.
La loro particolarità è proprio questa: la versatilità nel farsi degustare in tanti modi diversi, ma sempre golosissimi sono.
Si preparano davvero in 20 minuti e poi, giusto il tempo di farli raffreddare che sono pronti per esser letteralmente divorati.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta per prepararli.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Procedimento
Iniziamo con il mettere la farina in una ciotola, quindi facciamo la fontana e aggiungiamo al centro lo zucchero e la buccia di limone grattugiata.
Mettiamo al centro anche il lievito sciolto in un po’ di latte a temperatura ambiente preso dal totale. Quindi cominciamo a impastare aiutandoci con una forchetta.
Uniamo anche l’uovo leggermente sbattuto, quindi cominciamo ad incorporare la farina. Solo alla fine, poco per volta, aggiungiamo il latte, poi lo strutto e il sale.
Impastiamo fino a formare un panetto, che sistemiamo in una ciotola, copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare per un’ora.
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello ad uno spessore di 3 cm. Con un coppapasta, ricaviamo tanti bomboloni e sistemiamoli sulla leccarda del forno ricoperta con carta da forno.
Copriamoli con della pellicola e mettiamoli a lievitare per un’ora abbondante.
Subito prima di infornare spennelliamo i bomboloni al forno con un mix di tuorlo e latte, quindi facciamo cuocere per circa 25 minuti a 180°, fino a doratura.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Infine spolverizziamo i nostri bomboloni con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…