Le Doughnuts americane sono semplicemente irresistibili! Soffici e gonfie, vi conquisteranno al primo sguardo con la loro copertura di glassa colorata.
Le Doughnuts americane sono sensazionali! Facili da fare, sono gradite a tutti. Perfette per una colazione allegra in famiglia, sono ottime anche per una merendina di metà pomeriggio per i bambini.
Si tratta di dolcetti fantastici famosi in tutto il mondo, persino in Italia. Chiamate anche “Ciambelle americane”, sono dei dolcetti morbidi e super gustosi ai quali è praticamente impossibile dire di no.
Doughnuts americane ecco come si fanno
Le Doughnuts americane sono strepitose! Cotte in forno, sono più leggere ma comunque sempre super gustose.
Così preparate, vedrete che tutti ne vogliono una!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 15-20 minuti
- Strumenti
- un coppasta di 3 cm
- una ciotola
- un coppapasta di 8 cm
- un mattarello
- una frusta
- un canovaccio
- Ingredienti per 25 ciambelline
- 460 g di farina per dolci
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- metà cubetto di lievito di birra
- 1 uovo
- 60 g di zucchero
- 230 ml di latte parzialmente scremato
- per decorare
- 160 g di zucchero a velo
- acqua oligominerale q.b.
- 20 g di burro
- colorante alimentare rosa
- cioccolato q.b.
Doughnuts americane, procedimento
Mescolate l’uovo sbattuto con lo zucchero, i semi di vaniglia, il sale e il latte. Unite il lievito sbriciolato e metà della farina già setacciata. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforma al quale incorporerete un poco per volta il burro ammorbidito. Infine, aggiungete la restante farina setacciata e impastate il tutto fino ad avere un composto uniforme che farete riposare in una ciotola oliata fino al suo raddoppio di volume, coperto con un canovaccio.
Leggi anche: Peperoni e patate il contorno che lascerà tutti di stucco
Leggi anche: Coppette al triplo cioccolato in mousse, completate la cena con un tocco elegante ed irresistibile
Leggi anche: Polpette di melanzane saporite e la cena diventa poesia
Trascorso il tempo necessario, lavorate l’impasto per farlo sgonfiare e date forma alle ciambelline con spessore 1 cm e diametro 8 cm con un foro centrale di 3 cm. Adagiate le sagome di composto su una leccarda foderata di carta forno e infornate a 180° per 15-20 minuti. Nel frattempo, mescolate il burro fuso con lo zucchero e l’acqua. Aggiungete il colorante alimentare per avere la glassa del colore gradito. Una volta cotte, sfornate le ciambelline e fatele intiepidire sulla gratella prima di immergere la loro parte superiore nella glassa colorata e decorarle a proprio piacimento. In alternativa, potete sempre usare una glassa al cioccolato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube