Il Vero mandorlato Veneto è fantastico! Si tratta di una ghiottoneria tipica nostrana croccante, morbida e golosa che non può certo mancare sulla tavolata dei dolci natalizi.
Il Vero mandorlato Veneto è meraviglioso! Fatto con soli 4 ingredienti e in pochi minuti, piace tantissimo a tutti: anche ai più giovani. Senza questo dolce sul tavolo, non può dirsi Natale. L’unico difetto di questa ghiottoneria è che talmente buona che va a ruba in un istante.
Dall’aspetto candido e invitante, questo mandorlato è semplicemente irresistibile e nessuno sa dirgli di no.
Vero mandorlato Veneto ecco come si fa
Il Vero mandorlato Veneto è eccezionale! Tutti lo possono preparare a casa in pochi e semplici passaggi: anche chi non sa niente di pasticceria, ed è sempre buonissimo!
Goloso e gustoso, è uno di quei dolcini di gran successo che spariscono dal piatto di portata in un attimo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- carta forno
- uno stampo
- una leccarda
- una ciotola
- una frusta
- un cucchiaio
- Ingredienti per 12 persone
- 140 g di albumi
- un pizzico di cannella in polvere
- 1 kg di miele
- 2 kg di mandorle
Vero mandorlato Veneto, procedimento
Mettete le mandorle sulla leccarda foderata di carta forno e infornate a 120° per 10 minuti. Trascorso il tempo occorrente, sfornate le mandorle tostate e fatele raffreddare. Nel mentre, sciogliete a bagnomaria il miele per 20 minuti fino a farlo diventare liquido e unite metà degli albumi montati a neve ben ferma.
Leggi anche: Pasta frolla integrale per biscottini golosi leggerissimi
Leggi anche: Pandolce senza lievito arancia e uvetta, il dessert soffice Ligure che non può mancare a Natale
Leggi anche: Pizza di patate al forno come la prepara mia nonna: il ripieno è davvero sublime!
Continuate a cuocere per 30 minuti prima di incorporare, lontano dalla fiamma, il resto degli albumi: Inglobate le mandorle e profumate con la cannella. Mescolate tutti gli ingredienti e traferite il composto in uno stampo foderato di carta forno in modo da avere un impasto con spessore di 2-3 cm. Fate rassodare il mandorlato e tagliatelo a pezzi e servitelo.