Il Vero tiramisu di Matilde Vincenzi è strepitoso! Fatto in soli 20 minuti, è uno dei dolci al cucchiaio a cui nessuno sa dire di no.
Il Vero tiramisu di Matilde Vincenzi è favoloso! Fatto con pochi ingredienti e in pochissimi e semplici passaggi, ognuno di noi può realizzarlo: anche chi non ha mai messo piede in cucina prima di adesso, e il risultato è sempre eccezionale. Non occorrerà nemmeno accendere il forno o il fornello!
Si tratta di una ghiottoneria semplicemente irresistibile che tutti vogliono mangiare. Vista la presenza del caffè e dell’alcool, se ne sconsiglia però la somministrazione ai minori di 14 anni.
Vero tiramisu di Matilde Vincenzi ecco come si fa
Il Vero tiramisu di Matilde Vincenzi è buonissimo! Fatto in pochi e semplici passaggi è la prelibatezza golosa che rinfresca e rigenera con gusto.
Perfetto servito come dessert di fine pasto, è talmente invitante che va a ruba in un istante. Ed è questa la ricetta della mitica ed insuperabile Matilde Vincenzi il cui ricettario è gelosamente conservato nella cassaforte dell’omonima azienda fondato nel 1905 da questa grande donna imprenditrice che produceva pasticcini, amaretti, savoiardi e sfogliatine.
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Riposo: pochi minuti
- Strumenti
- una pirofila
- due ciotole
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- 70 g di zucchero
- 20 g di cacao
- 300 g di mascarpone
- una tazza e mezza di caffè forte
- 300 g di Savoiardi
- 2 cucchiai di Marsala dolce
- 3 uova
Il vero tiramisu di Matilde Vincenzi, procedimento
Mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema alla quale ingloberete il mascarpone e poi gli albumi montati a neve. Immergete per pochi istanti un savoiardo per volta nella soluzione di caffè e Marsala con il quale farete un primo strato sul fondo di una pirofila ricoprendolo con uno strato fatto con metà della crema al mascarpone.
Leggi anche: Torta al miele dolcissima ma senza le uova, per una merenda leggera
Leggi anche: Pasta alle 7 p: semplicemente speciale e ricca di gusto, ecco la ricetta toscana per fare colpo sugli ospiti
Leggi anche: Peperoni ripieni con feta: gusto e leggerezza in una sola portata
Continuate a fare strati di savoiardi, inumiditi nella bagna di caffè e Marsala, alternandoli a quelli di crema al mascarpone fino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta terminato, spolverizzate il tiramisù con del cacao e servitelo freddo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.