Per fare un dolce super delizioso basta soltanto zucchero, acqua e tante mandorle. Ti faccio preparare un qualcosa qualcosa che sicuramente ti lascerà senza parole.
Tra la frutta secca più venduta e gradita soprattutto dagli italiani italiani troviamo senza ombra di dubbio le mandorle, queste hanno un passaporto calorico se consumate con moderazione e aiutano considerevolmente il nostro corpo sotto molteplici punti di vista.
LEGGI ANCHE -> Si può mangiate l’impasto crudo del ciambellone e della torta di mele? È giunto il momento di chiarire ogni cosa
Ricordiamo che le mandorle sono un valido sostegno in campo preventivo soprattutto quando si tratta di malattie cardiovascolari. Il tutto non finisce di certo qui, dato che le mandorle si prestano benissimo anche alla preparazione di molti dolci, come nel caso della ricetta che stiamo per presentarvi di seguito.
Basta un po’ di zucchero e ti mando mandorle, vedi un po’ che ti combino
Durante le feste di paese quando eri piccolo o piccola ti sarà sicuramente capitato di mangiare le mandorle rivestite di zucchero, erano così buone che una tira l’altra e la mamma ti doveva fermare un attimo per lasciarne un po’ e degustarne magari l’indomani. Il dolce a cui facciamo riferimento prende il nome di mandorle pralinate, ancora oggi sono vendute nelle fiere di paese e soprattutto all’interno dei parchi divertimento come nel caso del Luna Park. restano sempre buonissime e continuano ad essere tra i dolci più apprezzati dei bambini, allo stesso modo anche gli adulti ne fanno scorpacciata tutte le volte che possono… un po’ per tornare ai bimbi è un po’ perché sono buone da paura.
Per realizzare questo dolce ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
200 grammi di mandorle,
85 grammi di acqua,
180 grammi di zucchero.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi beccata con l’uomo della sua vita | La conduttrice è pazza di lui
Oggi facciamo uno dei dolci del Luna Park
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente le mandorle pralinate rientrano tra i dolci dell’infanzia per molte persone persone, soprattutto quando le mangiavamo al Luna Park o appunto le fiere di paese. Le mandorle in questo caso sono chiuse all’interno di una crosticina deliziosa fatta di zucchero, che le rendono succulenti e irresistibili… realizzarle non è difficile ma bisogna seguire tutti i passaggi nel migliore dei modi.
Come prima cosa ci servono le mandorle tostate, quindi mettiamole in forno per qualche minuto o ancor meglio in una padella di acciaio in modo da controllarne la tostatura. Nel frattempo, in un’altra padella mettiamo lo zucchero che faremo caramellare per poi aggiungere man mano l’acqua finché non diventerà liquidò.
Quando avrà raggiunto il bollore e lo zucchero si sarà completamente sciolto aggiungiamo le mandorle e mescoliamo, cosicché questo avvolga completamente le mandorle con la platina ambrato scuro che tutti noi conosciamo. Successivamente riponiamole su un piano piano e facciamo attenzione al momento in cui queste cominceranno a raffreddarsi, staccandole tra di loro affinché non restino attaccate.
Così facendo avremmo ottenuto le mandorle pralinate che si conserveranno chiuse in un contenitore ermetico per una settimana massimo dieci giorni.