La verza non è una pietanza semplice da degustare perché non sempre piace a tutti, ma con questa ricetta, ne sono certa, farai colpo in un baleno!
Negli anni ho dovuto imparare a rimodulare la mia alimentazione, anche nel tentativo di fare in modo che tutti in casa possano variare la propria dieta, inserendo anche alimenti che proprio non riusciremo a mangiare tanto facilmente.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla verza che si presta benissimo per essere combinata in vari modi, facendo perno a diverse ricette che ti permetteranno di servirla in tavola con tante altre prelibatezze. Dunque, se anche tu fai fatica a mangiare la verza, quindi, ti consiglio di puntare tutto sulla ricetta che ti sto per suggerire… ti chiederanno persino il bis!
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che ti sto per suggerire è davvero deliziosa e che puoi preparare in un baleno per un pranzetto super veloce facile da allestire, il tutto grazie alla verza. Non dimentichiamo, infatti, che si tratta di un verdura che mantiene parte della sua croccante e per la quale ti serviranno i seguenti ingredienti:
500 gr di verza,
200 grammi di formaggio grattugiato,
150 grammi di pangrattato,
olio,
pepe,
sale.
La preparazione della peggior forma comincia da uno step principale, prendiamo la nostra verdura e la diamo per bene e facciamola sbollentare per non più di due minuti, questo perché deve mantenere la croccantezza nella foglia. Successivamente mettiamo la scolare con sotto una ciotola così devi eliminare l’acqua in eccesso, schiacciate leggermente con la mano così che la foglia sia in grado di espellere ancora un po’ di siero ma senza spezzarla.
Adesso prendiamo una taglia di terracotta e cominciamo l’allestimento reale del nostro piatto, a ogni strato diversa dobbiamo mettere una bella spolverata di parmigiano, pangrattato, pepe e sale. Continuiamo così fin quando non avremo allestito un vero e proprio tortino.
LEGGI ANCHE -> Mangerai tanto ma senza ingrassare, se mangi questi cibi non serve nemmeno che fai la dieta
Infine, dunque, facciamo cucinare in forno ventilato a 180 gravi per circa 25 minuti e il gioco è fatto… se vuoi rendere questo piatto ancora più costoso ti consiglio di abbondare con un’altra bella spolverata di parmigiano sulla parte finale della verza con un pizzico di burro. Una volta servita la tua verza avrà un sapore così articolato che lascerà il segno!
LEGGI ANCHE -> Attenzione alla muffa nella marmellata, non buttarla subito ma fa questa cosa importantissima
LEGGI ANCHE -> Muffin light per colazione, ricchi di gusto ma con meno di 50 kcal a porzione
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…