Un piatto delizioso questa verza e pancetta croccante, si fa tutto in padella facile facile ed è veramente buono e semplice: mettiamoci ai fornelli!
Tanta bontà in un unico piatto rustico, contadino proprio quelli che piacciono di più e che si prestano alla perfezione per soddisfare l’appetito.
In più useremo un ingrediente che si trova nella sua piena stagionalità, praticamente ideale da usare nelle tue ricette.
Facile facile e gustoso, se ami i sapori invernali questo piatto è quello che fa per te
Lasciati conquistare dall’incredibile bontà di una preparazione che certamente conquisterà chiunque: è una prelibatezza di stagione, una delle poche che ti da un incredibile risultato di gusto usando solo una padella, senza forno e senza perdere troppo tempo. E’ una soluzione sfiziosa anche per la cena, proponendola come piatto unico da accompagnare con dei crostini di pane: insomma, una idea sempre gradita da sperimentare!
Potrebbe piacerti anche: Cavolo nero in padella, non si direbbe una verdura per quanto è buono
Ingredienti
Un cavolo verza
150 gr di pancetta affumicata
100 ml di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della verza e pancetta croccante in padella
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e pulendo la verza, eliminate le foglie esterne più esterne e dure lasciando quelle più tenere. Tagliatele a striscioline e sbollentatele in abbondante acqua fino a che saranno morbide, poi scolatele. A questo punto prendete una padella capiente e fate soffriggere un po’ di cipolla tritata in abbondante olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete la verza, regolate di sale e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare la parte alcolica, poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti. A parte scaldate un padellino e versate la pancetta a cubetti: cuocetela senza aggiungere altro, finché diventerà ben rosolata e croccante.
Fatto ciò togliete il coperchio dalla verza, aggiungete un po’ di pepe macinato fresco se vi piace e la pancetta croccante e saltate brevemente per insaporire. Al termine servite subito oppure lasciate intiepidire e gustatela!