Ho trovato il modo per far amare la verza almeno quanto le patate: li metto insieme ed esce fuori un piatto pazzesco
Le patate sono amate da tutti, la verza un po’ meno anche se fa molto bene. Così ci riduciamo a usarla per preparare il minestrone o il passato di verdura, ma non è giusto.
Se invece mettiamo insieme verza, patate e un formaggio filante diamo vita ad un intruglio pazzesco e ad un contorno da favola.
Meno di un quarto d’ora per la prima parte della cottura, altrettanto per il passaggio in forno. Ecco perché verza e patate bollenti rientra nei contorni buoni e che fanno anche risparmiare tempo.
Ingredienti:
900 g verza
450 g patate
150 g Asiago
2 spicchi di aglio
100 g parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio di oliva
sale fino q.b.
Prendiamo la verza, eliminando le foglie esterne che sono più coriacee. Laviamo bene quello che è rimasto, asciughiamo con un canovaccio pulito e poi tagliamo la verza a listarelle. Mettiamola in una ciotola e teniamo da parte.
Laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a dadini non troppo piccoli, perché così cuoceranno più in fretta ma non devono disfarsi. Versiamole in una scodella, aggiungiamo acqua fredda, copriamo e mettiamo da parte pure queste.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Quindi riempiamo di acqua una pentola grande, facciamola arrivare al bollore e saliamo. Solo a quel punto aggiungiamo le patate dopo averle scolate dall’acqua e cuociamole per 5 minuti. A quel punto aggiungiamo anche la verza e cuociamo insieme altri 3 minuti.
La prima parte della cottura è a posto: scoliamo verza e patate e passiamole subito sotto l’acqua corrente per fermare la cottura e mantenere il colore della verza.
In un pentolino facciamo rosolare i due spicchi di aglio spellati insieme all’olio extravergine di oliva. Appena ha preso colore eliminiamolo e spegniamo. Poi con metà di quell’olio spennelliamo il fondo di una teglia da forno e quando abbiamo finito versiamo metà delle patate con la verza.
Aggiungiamo metà dell’Asiago tagliato a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato. Poi copriamo con l’altra metà della verza e patate, il resto dell’Asiago a cubetti, altro parmigiano grattugiato e infine versiamo il resto dell’olio aromatizzato all’aglio.
Ultimo step: inforniamo la teglia con verza e patate in forno preriscaldato a 190° per circa 10-15 minuti, secondo la potenza del forno. Ci serve per finire di cuocere le verdure e per fare sciogliere il formaggio, ma non c’è bisogno del grill.
Portiamo verza e patate bollenti in tavola subito, non possiamo perdere un sapore così intenso.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…