Verza e patate in tegame, sono buonissime e se ci aggiungi anche un tocco filante diventerà in assoluto il piatto perfetto per la cena o il contorno ricco che cercavi.
Il periodo invernale offre tante verdure buonissime che spesso vengono sottovalutate o relegate sempre alle solite ricette.
Con questa ricetta farai il pieno di bontà , senza ovviamente rinunciare al gusto ed anzi realizzando un piatto che probabilmente neppure immaginavi di abbinare in questo modo.
Come ti rendo la verza irresistibile, anche ai bambini: sarà una scoperta
La verza ha quel sapore che la rende spesso poco appetibile ai più piccoli: come tutte le verdure a foglia larga, ha un odore un po’ particolare e quindi diventa facile oggetto di rifiuto da parte dei più capricciosi. In questo modo invece la renderemo veramente irresistibile e ti assicuro che sarà molto difficile dire di no quando porterai in tavola questo piatto arricchito da tanta provola filante che unisce la verza e le patate. Un piatto che sembra quasi elementare per quanto é semplice, ma che rende il risultato finale strepitoso come pochi.
Potrebbe piacerti anche:Â Quando mi avanza la carne ‘aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Ingredienti
1kg di verza
800 gr di patate
40 gr di porri
100 gr di provola
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
350 ml di brodo vegetale
Preparazione di verza e patate filanti in tegame
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo la verza e le patate. Tagliate la verza a striscioline sottili e le patate a cubetti. Pulite anche i porri, eliminando la parte verde più dura e tenendo solo la parte bianca più tenera, poi tagliateli a rondelle sottili. In una casseruola capiente, fate scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva e aggiungete i porri.
Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la verza e le patate e mescolate bene per far insaporire il tutto. Aggiungete il brodo vegetale, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti o fino a quando le patate non saranno tenere. Aggiustate di sale e pepe aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente. Tagliate la scamorza a cubetti ed aggiungetela nella casseruola, mettendo nuovamente il coperchio per far sì che il formaggio si sciolga completamente diventando filante.
A questo punto eliminate il coperchio e servite subito, saporito e caldo. Potete scegliere di mangiarlo come secondo piatto, come piatto unico e perché no anche come contorno ricco. Si può anche scegliere di renderlo ancora più sfizioso aggiungendo dei salumi a tocchetti o soffritti con i porri come del guanciale o della pancetta affumicata. Ovviamente sarà un piatto più complesso anche dal punto di vista dei grassi, ma una volta ogni tanto si può fare!