Ecco la verza gratinata al forno che delizierà i palati di tutti, grandi e piccini, mamma mia che bontà, la preparerai sempre!
Sei pronta per questa nuova ricetta? Ecco la verza gratinata al forno, ma non è la solita, basta aggiungere la mozzarella e il prosciutto cotto.
Talvolta basta poco per portare in tavola un piatto diverso dal solito. Diciamocela tutta, non tutti gradiscono la verza, ma ti possiamo garantire che questa ricetta sarà un gran successo.
Verza gratinata al forno: prova e vedrai il successo
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo, pochissimi e semplicissimi step per un piatto super godurioso, inoltre se dovesse avanzare la verza gratinata al forno la puoi tranquillamente conservare in frigorifero per 2 giorni. L’importante è metterla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Pasta alla porcinara, così cremosa ed invitante che non puoi fare a meno di assaggiarla
Ingredienti per 4 persone
- una verza da circa 700 g
- 150 g di mozzarella
- 150 g di prosciutto cotto
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pan grattato q.b.
- burro q.b.
Procedimento
Per poter servire questa ricetta iniziamo a pulire la verza, laviamola per bene sotto acqua corrente, basta lavare ogni singola foglia.
Leggi anche: Come sgusciare le noci con il trucco della pentola: pochi minuti e senza schiaccianoci
Trasferiamo poi le foglie in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, saliamo. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per 15 minuti.
Leggi anche: Mini focacce fritte in 5 minuti, la ricetta furbissima perfetta per ogni occasione
A cottura terminata spegni, taglia a dadini la mozzarella, poi il prosciutto cotto a pezzi e mettiamo da parte.
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo il burro e il pan grattato. Adagiamo uno strato di verza, aggiungiamo poi la mozzarella, il parmigiano reggiano grattugiato, prosciutto cotto, copriamo con altre foglie, proseguiamo fino a quando non terminiamo tutti gli ingredienti.
L’ultimo strato mettiamo il pan grattato e il burro. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, gli ultimi minuti attiva la funzione grill. Sforna e servi.
Buon Appetito!