La Verza gratinata al forno è un piatto semplicissimo da preparare perché necessita di poche e semplici mosse per essere preparata. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e vedrete che riuscirete a creare un piatto fantastico con pochissimo sforzo.
Potrebbe piacerti anche: Patate alla maionese senza olio l Ricetta riciclo veloce e golosa
Potrebbe piacerti anche: Patate sabbiose con speck | Ottimo contorno per un pranzo veloce
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
tempo di cottura: 25 minuti a 180 gradi + il tempo di cottura del cavolo verza
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- una ciotola
- un tagliere
- una forchetta
- un cucchiaio
- una pirofila per la cottura in forno
- Ingredienti
- 500 ml di besciamella senza lattosio
- mezzo cavolo verza
- formaggio grattato in abbondanza
- pangrattato q.b.
Verza gratinata al forno, procedimento
Pulite il cavolo verza e fatelo cuocere in una pentola di acqua bollente per 6-7 minuti. Per verificare che l’ortaggio sia cotto, fate il trucco della forchetta. Provate a infilzare le foglie del cavolo. Se i rebbi della posata penetrano senza alcuna difficoltà nella foglia dell’ortaggio significa che il cavolo è cotto. In caso contrario, procedete a cuocere per qualche altro minuto ma ricordate che le foglie del cavolo cotto devono rimanere morbide e sode allo stesso tempo.
Potrebbe piacerti anche: Risotto cotechino e lenticchie con spumante, la ricetta che ricorda il capodanno
Potrebbe piacerti anche: Turdilli alla calabrese | I dolcetti golosi con il miele per Natale
Scolate la verza cotta e su un tagliere riducetela a striscioline che raccoglierete in una ciotola. Unite la besciamella senza lattosio e mescolate il tutto per avere un composto omogeneo. Rovesciate l’impasto realizzato in una pirofila e livellate la superficie con il retro di un cucchiaio. Spolverate il tutto con abbondante parmigiano grattato e un filo di pangrattato. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 25 minuti. Ecco, la verza è pronta. Tirate fuori dal forno il finger food e lasciatelo riposare qualche minuto. Portate in tavola il manicaretto e servite la verza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.