Una novità per utilizzare la verza in altra maniera. Di solito siamo abituati a farla stufata o, magari, accompagnata con pasta o riso. La ricetta che vi proponiamo oggi è diversa, e gustosa allo stesso tempo.
Ideale per il pranzo a lavoro, ma anche come snack per una gita fuori porta. È leggera e pratica anche da preparare.
Quando non sappiamo in che modo cucinare la verza, questo è quello giusto. Piacerà proprio a tutti, grandi e piccini.
Il tortino per il pranzo di oggi
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 4 cucchiai Pangrattato
- Prezzemolo
- 3 cucchiai Grana Padano DOP
- Sale
- 3 Uova
- Olio di oliva
- 320 g Verza
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per il tortino di verza cotto in padella
Iniziamo eliminando le foglie più esterne della verza e grattugiamola con una grattugia a fori larghi. Raccogliamola in una ciotola, laviamola sotto l’acqua corrente, quindi scoliamola.
Per eliminare tutta l’acqua in eccesso, stendiamo la verdura grattugiata su un canovaccio pulito e tamponiamola delicatamente.
Rimettiamola nuovamente in ciotola e aggiungiamoci le uova, il Grana grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato e il sale. Mescoliamo, fin quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
Intanto scaldiamo un cucchiaio di olio di oliva in una padella. Versiamo l’impasto nella padella ben calda e livelliamo il contenuto con una spatola.
Lasciamo cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per 5 minuti, muovendo di tanto in tanto la padella per evitare che il tortino si attacchi.
Quando vediamo che il bordo del tortino inizia a staccarsi dal bordo della padella, vuol dire che è giunta l’ora di girarlo.
Con una spatola stacchiamolo dai bordi e dal fondo della padella. Prendiamo un piatto, che sia più largo della padella, e teniamolo ben premuto sulla pentola, afferriamo saldamente il manico e con un movimento deciso rovesciamo il tortino sul piatto.
Facciamo scivolare il tortino nuovamente nella padella e lasciamolo cuocere altri 5 minuti, sempre a fiamma bassa.
Quando sarà pronto, possiamo servirlo ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.