Un pó di fantasia, il mix giusto e realizzerete strepitose ricette proprio come questa, da usare come condimento o contorno, iniziamo.
Come anticipato andremo a realizzare oggi un contorno eccezionale, composto da semplici ingredienti che insieme fanno la differenza, in più alcuni dettagli lo rendono anche un piatto unico da gustare senza aggiungere altro, oppure perché no, anche come condimento per la pasta o il riso, insomma ecco il Pasticcio di verza, patate e peperoni con tocco speciale.
Una semplicissima e veloce ricettina molto saporita, per contornare piatti di ogni tipo, con l’aggiunta di meravigliosa mozzarella e cubetti di prosciutto cotto per un risultato speciale che dovete assolutamente provare. Andremo a bollire in un primo momento verza e patate, intanto prepareremo i peperoni in padella con un pó di olio, dopodiché andremo a mescolare tutto con l’aggiunta di prosciutto e mozzarella e via in forno, un capolavoro che di sicuro soddisferà tutti.
Vediamo subito come si realizzare tutto nel dettaglio, prendete nota degli ingredienti e seguite il procedimento passo passo per un risultato eccezionale.
Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura 25/ 30 minuti
Ingredienti per 8 porzioni circa
800 g di cavolo verza
500 g di patate
4 peperoni
200 g di mozzarella
1 spicchio di aglio
200 g di prosciutto cotto
Per preparare questa squisitezza per prima cosa pulite il cavolo verza eliminando il torso e le foglie danneggiate, tagliatelo a striscioline e sciacquatelo con acqua corrente, stessa cosa con le patate, sbucciatele, riducetele a cubetti e lavatele con cura, lessate tutto insieme in una pentola con abbondante acqua salata per 10 /15 minuti. Intanto pulite i peperoni eliminati cime e semi, tagliate a tocchetti e rosolateli per lo stesso tempo in una padella con una generosa quantità di olio d’oliva.
In una padella capiente, rosolate uno spicchio di aglio con un pó olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e incorporate le verdure dopo la prima cottura, lasciatele cuocere altri 10 minuti a fiamma vivace, rigirandole spesso. Terminata la cottura di tutto, unite tutte le verdure e mescolatele in un recipiente, a cui andrete ad aggiungere il prosciutto e metà della mozzarella tagliati a cubetti.
Ungete una pirofila con un pó di olio extravergine di oliva, versate il composto di verdure appena preparato e ricoprite la superficie con la restante mozzarella e stufate in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 25/30 minuti circa, dopodiché terminata la cottura sfornate e lasciate intiepidire prima di dividere in porzioni, et voilà ecco pronta da gustare una particolare bontà, gustosa e filante per tanti utilizzi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…