Si torna a parlare del forno e delle modalità di pulizia del nostro elettrodomestico… con i consigli della nonna ti assicuro che tornerà come nuovo!
La pulizia del forno passa da numerosi aspetti, dato che negli anni numerose aziende del settore hanno deciso di scendere in campo con prodotti che potessero essere performanti per garantire igiene e brillantezza.
Eppure, nonostante tutto, ancora oggi i “rimedi” della nonna vengono considerati tra i più efficaci, così tanto da essere applicati persino al forno a microonde.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ancora oggi il consiglio in molti casi è quello di ascoltare la nostra cara nonna in cucina e non solo per la realizzazione di varie ricette, ma anche per pulire a fondo la nostra casa.
Proprio loro, infatti, ci hanno insegnato come il potere del limone si presta benissimo a varie “faccende di casa” e che l’unione con il bicarbonato da vita a un prodotto eccezionale. Non a caso, per la pulizia del vetro del forno sono proprio loro due gli elementi che ci serviranno per mettere in atto la nostra missione. Due elementi che, quindi, ci aiuteranno a rimettere a nuovo l’elettrodomestico grazie alla loro funzione disinfettante e scrostante.
Una delle parti più delicate del forno, senza ombra di dubbio, è rappresentato dal suo sportello, il quale a volte si presenta opaco è pieno di aloni difficili da rimuover. In questo caso specifico, soprattutto quando i prodotti non hanno dato l’effetto desiderato, possiamo affidarci all’azione congiura del limone e del forno.
L’unica cosa che dobbiamo fare è quella di cospargere il bicarbonato su tutta la superficie del vetro interno del forno nello suo stato in polvere, oppure farlo diventare una piccola crema miscelandolo con l’acqua. A questo punto prendi subito un limone, dividilo in due e usa entrambe le estremità come fossero una spugna con la quale vuoi stendere alla perfezione il bicarbonato messo sul vetro dello sportello del forno.
LEGGI ANCHE-> Questi alimenti non vanno mai buttati nel lavandino, peggio di quando scoli la pasta
Lasciamo agire per 15 minuti e dopo rimuoviamo il tutto con abbondante acqua calda, se lo reputate necessario usate anche il sapone di Marsiglia per intensificare l’azione pulente. Noterete subito che il vetro del forno sarà tornato pulito come un tempo e non solo, finalmente anche gli aloni rimasti dalle cotture degli alimenti nel tempo, dunque, saranno svaniti per sempre!
LEGGI ANCHE -> Merenda dietetica con questi biscottini, meno di 20 kcal per 50 grammi e accelerano anche il metabolismo
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di macinato, della salsa di pomodoro e del formaggio ti faccio delle polpettine da urlo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…