Un piatto unico, caldo e adatto per l’inverno. Vi do la ricetta della verza con i fagioli. Preparatela coì e vedete che portate in tavola, sarà il piatto perfetto per tutti.

E’ inverno e le pietanze che finiranno sulla nostra tavola non potranno essere di certo insalate e insalatone, ma non perché non sia convenzionale, ma solo perchè fa freddo ed abbiamo bisogno di assumere cibi che ci riscaldano. Ecco, oggi vi voglio proporre la ricetta di un piatto unico, un piatto che si compone di verdure e di legumi, le verdure che sono antiossidanti ed hanno un gusto molto buono.

Vi do la ricetta della verza con i fagioli come la fa mia nonna, preparatela così anche voi sarà un successone

Uniremo alla vera i fagioli e scoprirete che ricetta con i fiocchi vi faccio conoscere. Portare in tavola delle verdure preparate in questo modo e con l’aggiunte dei legumi, stimolerà anche i più giovani a mangiarle perchè sicuramente da sole, avremo delle difficoltà e fargliele andare giù. Spesso i ragazzi vanno di luoghi comuni per i quali le verdure non rientrano nel range delle cose buone da mangiare Errore! Se si sanno preparare sono squisite.

Verza e fagioli la ricetta di mia nonna

Andiamo a preparare questa ricetta in modo molto semplice. Ci vorranno pochi minuti soprattutto se andremo ad utilizzare come ho fatto io, i fagioli precotti, quelli in barattolo che accorciano notevolmente i tempi e sono buonissimi.

Ingredienti

700 g verza

250 g fagioli

500 g zucca

1 cipolla

1carota

1 costa di sedano

1 lt di brodo vegetale

olio di oliva

sale

pepe

Un piatto unico, caldo e adatto per l’inverno. Vi do la ricetta della verza con i fagioli. Preparatela coì e vedete che portate in tavola. Procedimento

Dopo aver preparato il brodo vegetale, tritiamo la carota e la costa di sedano, puliamo la zucca eliminando semi, filamenti e chiaramente buccia esterna e tagliamola a pezzettini. Puliamo anche la verza e e mondiamo la cipolla. Prendiamo una casseruola e versiamo dell’olio di oliva dentro, facendo soffriggere il trito di cipolla, sedano e carota e poi aggiungiamo i fagioli precotti.

leggi anche:Verza e patate in tegame, aggiungi qualche cubetto di provola ed ecco servita la cena

Come fare la verza con i fagioli

Uniamo la verza e la zucca e mescoliamo per bene coprendo il tutto con il brodo che avremo anche salato (possiamo usare anche il dado già pronto per facilitare il tutto. Cuociamo fino a quando le verdure non saranno  morbide ed aggiustiamo di sale. A fine cottura regoliamo anche di pepe e serviamola ben calda. E’ superba ve lo assicuro. Una ricetta che non credevo fosse così facile e buona. Dovete assolutamente provarla, fidatevi di noi!

leggi anche:Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili

leggi anche:Cuoci il riso nella verza stufata, fai un risotto da 10 e lode che mangeranno tutti nessuno escluso