Prova la ricetta della zuppa della nonna non è la solita, questa è super buona, nutriente e nulla di più buono. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo un primo piatto super gustoso, delicato che di certo non ti deluderà, la tua famiglia apprezzerà di sicuro, un mix di ingredienti semplici che possono rendere speciale il pranzo o la cena.
Per preparare questa zuppa mia nonna usa ingredienti semplicissimi, ceci, zucca, patate e carote, ovviamente senza pasta. Un piatto da gustare caldo soprattutto in questo periodo dell’anno dove le temperature sono basse e vien proprio voglia di qualcosa che ci riscaldi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Zuppa della nonna: la prepari con ingredienti semplici e genuini
Una zuppa ideale in questo periodo dell’anno, riscalda durante le giornate più fredde. Puoi accompagnare con dei crostini di pane o del pane raffermo. Basta davvero per portare in tavola un piatto semplice ma dal sapore unico e speciale. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
200 g di ceci secchi
150 g di zucca
2 patate grandi
1 cipolla
2 carote piccole o 1 grande
1 costa di sedano
1 litro di brodo vegetale
qualche foglia di alloro
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della zuppa di legumi e farro
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare i ceci secchi, mettiamoli in ammollo in una pentola con acqua che li copre, aggiungiamo il bicarbonato e lasciamo in ammollo tutta la notte o per 8 ore. Trascorso il tempo, lasciamo cuocere i ceci, il tempo richiesto dovrebbe essere di 45-50 minuti.
Nel frattempo possiamo lavare la zucca sbucciata, senza semini e filamenti, le patate sbucciate, le carote e il sedano. Tagliamo a dadini le patate, le carote, la zucca e poi prendiamo una pentola capiente, mettiamo l’olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata, il sedano e carote, facciamo rosolare, senza far bruciare nulla.
Leggi anche: Ieri sera i calamari li ho fatti con il pomodoretto e la mozzarella, be credetemi se li sono spazzolati in un attimo
Uniamo poi i ceci cotti, le patate, zucca, copriamo con il brodo, aggiungiamo l’alloro e giriamo di tanto in tanto e assaggiamo, se è necessario saliamo. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Leggi anche: Con una manciata di riso farcisco le zucchine un po’ vecchiotte, ho risolto il pranzo di oggi
Se vuoi puoi aggiungere dei crostini o delle croste di parmigiano reggiano. Mangiamo subito!
Buon Appetito!