Ecco la ricetta di mia nonna del minestrone fatto in casa, perfetto per pranzo o cena, è talmente buono e facile da preparare che non comprerai più quello surgelato.
Oggi voglio condividere la ricetta della nonna del minestrone fatto in casa, si prepara senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Nulla di più buono, delicato e sano, tutti i profumi di una volta raccolti in un piatto unico che puoi servire a pranzo o a cena. Io preparo spesso questo minestrone e devo dire che la mia famiglia gradisce, vediamo la ricetta sprint!
Minestrone fatto in casa nulla di più buono e sano
Tutto quello che ti serve non avrai difficoltà a reperirlo, abbiamo suggerito i piselli in barattolo visto che non si trovano freschi, però puoi optare per quelli surgelati. Non resta che seguire la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
150 g di fagioli borlotti secchi
150 g di ceci secchi
150 g di zucca
200 g di piselli in barattolo
1 zucchina
2 carote
2 patate
1 cipolla
1 costa di sedano
5 pomodori rossi
olio extra vergine di oliva q.b.
un mazzetto di rosmarino
sale fino q.b.
qualche foglia di alloro
Procedimento del minestrone fatto in casa la ricetta della nonna
Per poter preparare questo minestrone, laviamo i fagioli e i ceci e mettiamoli in ammollo in una pentola con acqua che li copre, aggiungiamo anche poco bicarbonato. Possiamo farlo la sera, il mattino seguente sciacquiamoli, poi li cuociamo in una pentola con acqua che li copre. A cottura terminata spegniamo e teniamo da parte.
Prendiamo la zucca laviamola dopo averla sbucciata e rimosso semini e filamenti. Laviamo le carote, le patate sbucciate, la zucchina, il sedano e i pomodori. Tagliamo a dadini tutti, cerchiamo di fare di ugual dimensione.
Prendiamo adesso una pentola ampia e dai bordi alti, mettiamo dentro l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, sedano e carote e lasciamo rosolare un po’.
Uniamo i ceci, i fagioli, le patate, la zucca, i piselli, le carote, i pomodori e aggiungiamo acqua di cottura dei legumi.
Leggi anche: Mio marito l’ha detto: “oggi ti sei superata” con questo piatto di pasta si è pulito anche il piatto
Leggi anche: Solo 360 kcal per questo piatto di pasta con spinaci e fiocchi di latte, praticamente lo mangio un giorno si e uno no
Aggiungiamo il rosmarino e le foglie di alloro, sale e lasciamo cuocere per 30-40 minuti, giriamo di tanto in tanto. Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti e gustiamo. Se vuoi puoi aggiungere del Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato.
Buon Appetito!