Chi l’ha detto che la polenta è un piatto tipico del nord Italia? Nulla di più falso. Anche al Sud la polenta è fenomenale.
LA polenta fritta magari con la mozzarella, che bontà! Questa ricettina sfiziosa non è affatto complessa da realizzare, anzi tutt’altro. E’ perfetta come antipasto, come sfiziosa aperitivo oppure come un finger food da consumare come cena. A me piace moltissimo cucinare cose sfiziose che si lasciano mangiare “senza impegno” mentre si guarda la tv oppure mentre si fa qualche altra faccenda.
Spesso capita che la velocità delle nostra giornate ci porta a consumare pasti al volo; nulla di più sbagliato! Ma alla fine spesso capita, perciò meglio preparare qualcosa di appetitoso e mangiarlo in modo fugace che saltare completamente il pasto.
Ma andiamo a dare una sbirciatina a come si prepara questa buonissima polenta, ottima ricetta per riciclarne un po’ quando avanza.
Prendiamo la polenta avanzata e tagliamola a quadrotti. Prendiamo un recipiente e sbattiamo dentro l’olio con il sale e il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e mettiamo da parte. Prendiamo la mozzarella e tagliamola a fettine. Prendiamo adesso un foglio di carta forno e sopra mettiamo il quadrato di polenta, la fettina di mozzarella, la fettina di prosciutto cotto e passiamolo nell’uovo sbattuto, delicatamente.
Passiamolo nel pangrattato e adagiamolo su un vassoio da portata. Facciamo questo per tutti i quadrati di polenta che abbiamo ricavato. Prendiamo una padella antiaderente e riscaldiamo l’olio di semi di girasole. Friggiamo la nostra polenta in carrozza e riponiamo le varie parti su carta assorbente. Serviamo calda e filante, è fantastica!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…