Vi+piacciono+gli+asparagi%3F+Ecco+una+ricettina+veloce+e+invitante+per+renderli+irresistibili
ricettasprint
/vi-piacciono-gli-asparagi-ecco-una-ricettina-veloce-e-invitante-per-renderli-irresistibili/amp/
Primo piatto

Vi piacciono gli asparagi? Ecco una ricettina veloce e invitante per renderli irresistibili

Vi piacciono gli asparagi? Ecco una ricettina veloce e invitante per renderli irresistibili, si prepara in 15 minuti e sarà un successo.

Pasta con mousse di ricotta asparagi e capperi, un piatto super sprint che si realizza ad occhi chiusi per un risultato impeccabile. Spesso non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli, ma allo stesso tempo vogliamo realizzare un piatto che possa soddisfare il palato di tutti in modo creativo e goloso. Ed ecco che con semplici mosse e pochi ingredienti accuratamente selezionati sarete in grado di preparare un primo che riesca a mettere tutti d’accordo in men che non si dica!

Pasta con mousse di ricotta asparagi e capperi 2022/01/12 ricettasprint

Prepariamo insieme la pasta con mousse di ricotta asparagi e capperi, un primo realizzato con pochi ingredienti, facilmente reperibili in ogni supermercato ma anche a casa, se vi dovessero mancare gli asparagi, state tranquille sostituiteli con una verdura a vostra scelta o che avete sotto mano, vi assicuro che il risultato finale sarà comunque saporito e gustoso, e finirà in un baleno.

Vi piacciono gli asparagi? Ecco una ricettina veloce e invitante per renderli irresistibili

La pasta che andrà cotta a parte e scolata ben al dente, si amalgamerà alla perfezione con una mousse di ricotta preparata in modo facile e veloce, unendo la ricotta al parmigiano grattugiato, il tutto emulsionate con un minipimer, che condirà a sua volta tocchetti di asparagi rosolati in padella e sfumati al vino bianco, ogni boccone sarà un tripudio eccezionale di sapori e profumi che vi conquisterà al primo assaggio.

Non perdiamo tempo, e scopriamo come realizzare questa ricetta sprint in soli 15 minuti per in un risultato pazzesco. Dunque, allacciate il grembiule e anche i meno esperti riusciranno a realizzare un primo piatto che sia saporito e gustoso senza troppi sforzi, seguite il procedimento e non ve ne pentirete!!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto agli asparagi con burrata | filante e gustoso

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di pasta
300 g di asparagi
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
50 g di capperi dissalati
320 g di ricotta
100 g di parmigiano grattugiato

Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
10 ml di vino bianco

Preparazione della Pasta con mousse di ricotta asparagi e capperi

Per realizzare questo primo eccezionale e saporito, iniziamo come prima cosa mettendo sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo di cottura indicato per averla ben al dente.

asparagi

Adesso, sciacquate gli asparagi con acqua corrente e riduceteli a tocchetti, poi in una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito unite gli asparagi e i capperi dissalati, mescolate e sfumate il tutto con il vino bianco, una volta che la parte alcolica sarà completamente evaporato insaporite con sale, pepe e prezzemolo fresco a piacere, lasciate cuocere 10 minuti.

capperi

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crespelle con asparagi spinaci e ricotta | antipasto per le feste natalizie

Da parte, in una ciotola versate la ricotta, che può essere sia vaccino che di pecora a seconda del vostro gusto personale, unite il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe, emulsionate il tutto con un minipimer fino ad ottenere una mousse omogenea.

Pronta la pasta e scolata al dente, versatela direttamente nel condimento e mantecate con un filo di acqua di cottura della pasta che precedentemente avrete messo da parte, successivamente unite la mousse di ricotta e parmigiano grattugiato, mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti e servite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

scolate la pasta pronta
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

31 minuti ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

60 minuti ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

2 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

3 ore ago
  • Primo piatto

Chi dice che devi cucinare sempre le stesse cose, io con 2 ingredienti ho fatto uno spaghetto pazzesco da ristorante

Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà…

3 ore ago