Tutta la bontà delle crepes, in una squisita versione salata con un ripieno delicato e gustoso che piacerà a tutti
La ricetta sprint di oggi, é pensata per chi ha poco tempo per stare ai fornelli, con questa specialità infatti realizzaremo un piatto completo presentato in modo molto particolare, prepareremo la Torta di crepes al forno con salmone rucola e besciamella, un piatto ricco e gustoso pronto in un lampo.
Questa bontà ha come base le crepes che andranno per strati, farcite con un delizioso ripieno di salmone scottato in padella e sfumato con vino bianco, versato poi in una cremosa crema besciamella e l’aggiunta di stuzzicante rucola, per poi completarne la cottura in forno, insomma una vera specialità bella anche da portare in tavola, farà la sua figura anche in occasioni speciali.
Seguite le indicazioni qui riportate passo passo, preparate tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa bontà e in pochissimo tempo realizzerete un piatto davvero sorprendente.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6/8 porzioni circa
Per le crepes
2 uova
400 g di farina 00
800 ml di latte intero
Burro q.b per la padella
Per il condimento
500 g di salmone fresco
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b
Olio di oliva q.b
Prezzemolo q.b
Sale q.b
100 g di rucola
Per la besciamella
1 l di latte intero
100 g di farina 00
100 g di burro
Sale q.b
Pepe q.b
Noce moscata q.b
Per preparare questa ricetta super eccezionale, per prima cosa, preparate le crepes per velocizzare il tutto, potete versare tutti gli ingredienti in un mixer e mescolare fino a che il composto risulti omogeneo. Scaldate una padella, ungetela con un pó di burro e un mestolo per volta iniziate a realizzare le crepes rigirandole quando la base risulterà dorata.
Contemporaneamente in una padella con un spicchio di aglio e un pó di olio extravergine di oliva, cuocete il salmone dopo averlo sciacquato e privato da eventuali lische presenti, ridotto a tocchetti, scottatelo per circa 4/5 minuti, dopodiché sfumatelo con un pó di vino bianco e lasciatelo evaporare, dopodiché insaporitelo con un pó di sale, pepe e prezzemolo tritato, spegnete infine i fornelli e tenetelo da parte. Sciacquate la rucola per bene eliminando eventuali foglie danneggiate e tenete anch’essa da parte.
Infine preparate la besciamella versando il burro in un pentolino, quando si sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate fino a formare una sorta di pastetta, scioglietela delicatamente aggiungendo inizialmente un pó di latte per volta fino, dopodiché incorporate il restante tutto in una volta, lasciate addensare a fiamma media mescolando in modo continuo, aggiustate di sale, pepe e un pizzico di noce moscata se lo gradite.
Assemblate il tutto stendendo un pó di besciamella sul fondo di uno stampo a cerniera della stessa misura data alle crepes, circa 25 centimetri, procedete poi a strati versando su ogni fetta di crepes un pó di besciamella, un pó di salmone e un pó di rucola, coprite con un’altra crepes e procedete allo stesso modo fino a chiudere con una crepes e un pó di besciamella, infornate poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Terminata la cottura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…