Dolci al punto giusto e preparati con caffè decaffeinato, questi muffin sono davvero speciali, con un tocco di cioccolato delizioso.

La ricetta che vi mostreremo é davvero strepitosa, perfetta per una colazione deliziosa, così da iniziare lagiornata con uno sprint in più, ecco i Muffin decaffeinati con cioccolato al latte, soffici e speciali per chi oprio non gradisce o non può asumere il classico caffè.

 

Un impasto particolare, composto da appunto caffè decaffeinato, presente sia solubile che liquido, un tocco speciale di cioccolato al latte aniziché fondente come solito abinare, che lo renderà irresistibile, potrete prepararli la sera prima per il giorno dopo e restaranno sofficissimi, questo è merito anche dello yogurt che darà all’impasto una consistenza davvero irresistibile restando buonissimi e morbidi per giorni.

Muffin decaffeinati, l’idea originale per tutti

Vi daremo anche consigli su come conservarli per far si che nel tempo non induriscano, vi basterà avvolgeterli in un pó di carta stagnola o in appositi contenitori per torte. Insomma possiamo tranquillamente dire che vale la pena provare questa mitica versione, veloce e semplice da preparare, addolcirà il vostro risveglio per iniziare la giornata con una spinta in più. Non ci resta che mostrarvi il procedimento quindi e gli ingredienti di cui avete bisogno per realizzare questa bontà.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per circa 20 muffin

250 g di farina 00
3 uova
190 g di zucchero semolato
80 g di burro fuso
350 g di yogurt bianco intero
20 g di caffè solubile decaffeinato
Mezza tazzina di caffè decaffeinato
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
120 g di cioccolato a latte a gocce

Preparazione dei Muffin decaffeinati con cioccolato al latte

Per realizzare questa golosa ricetta per prima cosa versate in una ciotola le uova unendole allo zucchero e con l’aiuto di un frullino elettrico montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorporate poi lo yogurt bianco sempre continuando a mescolare, proseguite incorporando il burro fuso tiepido e la mezza tazzina di caffè decaffeinato, infine aggiungete i restanti ingredienti polverosi e frullate il tutto per un paio di minuti.

frullino
frullino

Ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in uno stampini per muffin rigidi foderati con pirottini di carta sempre per muffin, oppure semplicemente imburrati e infarinati, ripiempite gli stampi per 3/4 e sistemateli su una teglia da forno, cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170 gradi per circa 15 minuti dovranno risultare appena dorati.

tazzina di caffè
tazzina di caffè

Trascorso poi il tempo indicato di cottura sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo e servirli in tavola e la colazione è finalmente pronta da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

gocce di cioccolato
gocce di cioccolato