Vi piace il pesto? Oggi lo prepareremo con pomodori secchi e acciughe e sarà la base di mille nuovi piatti, porterete in tavola la bontà.
Il pesto di pomodori secchi e acciughe si può considerare la quintessenza della cucina mediterranea, in particolare del Sud Italia. Un condimento gustoso, saporito, veloce e semplice da realizzare, perché preparato a crudo. È l’ideale da gustare in estate ma anche tutto l’anno , per evitare le lunghe preparazioni di sughi in cucina, ma senza rinunciare al gusto.
Scegliete dei pomodori secchi sott’olio, più morbidi e meno aciduli. Se avete i pomodori secchi essiccati, lasciateli i in ammollo per un paio d’ore prima di preparare il pesto. Aggiungete pinoli o mandorle, aglio, basilico e acciughe per questo gustoso pesto rosso. Attenzione a non confonderlo con il pesto alla siciliana, che da tradizione si prepara con i pomodori ramati freschi, a cui vengono aggiunti ricotta e parmigiano.
Gli utilizzi del pesto di pomodori secchi sono molti, ottimo per condire un gustoso piatto di spaghetti o di rigatoni, il pesto rosso è l’ideale soprattutto per le bruschette, come antipasto veloce.
Abbrustolite una fetta di pane casereccio e condite con il pesto di pomodori secchi e acciughe con stracchino, oppure con della burrata.
Il pesto rosso è gustosissimo anche per condire insalatone, insalate di farro e orzo. L’importante è scegliere sempre ingredienti freschi. Scopriamo allora come prepararlo in modo semplice e veloce.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette morbide con melanzane e pomodori secchi | Vegetariane e golose
Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazioni: 5 minuti
Ingredienti
150 gr pomodori secchi
1 cucchiaio di capperi sotto sale
aceto bianco q.b
1 limone
50 gr di mandorle
20 gr di zenzero fresco
20 gr di acciughe sotto sale
qb olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Basilico q.b
Per realizzare questo sugo rosso veloce e irresistibile, come prima cosa sciacquate i pomodori secchi e asciugateli con della carta assorbente.
Sciacquate le acciughe e asciugatele con della carta assorbente, poi ricavate il succo di un limone, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fette sottili.
Mettete i capperi in una scodella con acqua, per farli perdere un po’ di sale.
Portate a bollore un po’ di acqua, aggiungete un po’ di aceto e sbollentate i pomodori secchi per 5 minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne con pesto e salmone | Golose e facili | Perfette per Capodanno e non solo
Quindi scolateli e asciugateli, successivamente mettete i pomodori, i capperi, uno spicchio di aglio, il basilico fresco, le acciughe, lo zenzero, il succo di limone e olio extravergine di oliva in un mixer e cominciate a frullare il tutto.
Intanto che si frulla aggiungete le mandorle e incorporate altro olio, se necessario, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Il pesto può essere utilizzato subito o conservato in barattoli sterilizzati ricoprendoli ancora di olio. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…