Vi piace la caponata? Non avete mai provato il fricandò e per questo oggi voglio farvi approdare nella cucina romagnola. 

La caponata è uno di quei piatti che sono perfetti in estate e deliziosi anche in inverno, e infatti piacciono davvero a tutti. Ma oramai tutti sapete che a noi di Ricetta Sprint piace andare a cercare le ricette tradizionali, le tipicità delle varie regioni d’Italia, ebbene, questa è una di quelle ricette che abbiamo spulciato e la vogliamo proporre a tutti voi.

Vi piace la caponata? Non avete mai provato il fricandò

Una ricetta tipica della cucina romagnola, che somiglia ad una caponata ma non lo è. Leccarsi i baffi è un gesto d’obbligo davanti alla necessità impellente, al termine della degustazione, si farsi la scarpetta.

Il fricandò

a differenza della caponata non è sapore agrodolce, anzi, qui le verdura mantengono intatti i  loro sapori e possiamo aggiungere o togliere le verdure come crediamo. Forza, e pane alla mano per il gran finale!

Ingredienti

600 ml Passata
200 ml Acqua
1 Cipolla
basilico
2 Melanzane
olio extravergine di oliva
2 Patate grandi
1 Peperone
sale

Vi piace la caponata? Non avete mai provato il fricandò. Procedimento

patate
ricettasprint

Lavare melanzane, pomodori e peperone e andate a sbucciare patate e la cipolla tritandola. Le verdure dovranno essere tagliate a pezzi e prenderete un tegame da forno ed andrete a cospargerlo con un po’ di olio extravergine di oliva. Mettiamo il tutto nel tegame e iniziate a soffriggere delicatamente a fiamma dolce, la cipolla per 2/3 minuti e poi aggiungerete il basilico e la passata di pomodoro.

leggi anche:Polpette melanzane e ricotta: croccanti fuori, morbide dentro

leggi anche:Peperoni arrostiti alle erbe aromatiche: favolosi!

Come si fa il fricandò

Caponata con peperoni friggitelli e melanzane ricetta

Uniamo le patate e mescoliamo ancora facendole cuocere per qualche minuto. Aggiungere adesso, melanzane e peperoni e mescolare sempre. Quando si è quasi in dirittura di arrivo, aggiungete un mestolo di acqua circa aliamo a piacere e aggiungiamo a crudo un altro filo di olio extravergine di oliva. Mescolammo be  lasciamo cuocere per 40 minuti dolcemente e senza il coperchio.

leggi anche:Peperoni arrostiti alle erbe aromatiche: favolosi!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Caponata alla siciliana con patate