Vi+piace+la+millefoglie%3F+Noi+la+prepareremo+per+cena+con+le+patate+in+una+croccante+crosta
ricettasprint
/vi-piace-la-millefoglie-noi-la-prepareremo-per-cena-con-le-patate-in-una-croccante-crosta/amp/
Secondo piatto

Vi piace la millefoglie? Noi la prepareremo per cena con le patate in una croccante crosta

Cenetta particolare? Prepariamo una gustosa millefoglie di patate con un meraviglioso connubio di bontà ed irresistibile croccantezza.

Se volete conquistare i vostri ospiti, ho qui la ricetta che fa al caso vostro, la Millefoglie di patate alla siciliana in crosta croccante, un insieme buonissimo di ingredienti che conquisterà famiglia, amici e parenti, buonissima ma anche bellissima da presentare in tavola.

Millefoglie di patate alla siciliana in crosta croccante

La preparazione è davvero un gioco da ragazzi andremo a realizzare strati di patate, che racchiudono melanzane, pomodorini e basilico, in più prosciutto e tanta filante mozzarella, una prelibatezza molto particolare e buonissima che piacerà sicuramente a tutti, ma per finire a renderla irresistibile, sarà tutto racchiuso in una croccante e paradisiaca crosta di pancetta, insomma un connubio travolgente di sapori a cui é impossibile resistere.

La millefoglie salata dal mix che conquisterà tutti

Vediamo allora insieme come si prepara seguendo la procedura passo passo, per far sì che il risultato sia impeccabile, prendete nota degli ingredienti che ci occorrono e iniziamo a prepararla subito.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura 20 minuti

Ingredienti per 6 persone

800 g di patate

200 g di pomodorini
300 g di prosciutto cotto
350 g di mozzarella
2 melanzane
Basilico q.b
400 g di pancetta
1 spicchio di aglio
Sale q.b
Pepe q.b
Burro q.b
Rosmarino q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione della Millefoglie di patate alla siciliana in crosta croccante

Per preparare questa squisitezza, per prima cosa lavate e tagliate a tocchetti le melanzane e lasciatele in ammollo in acqua e sale per 15/20 minuti. Intanto lessate le patate in una pentola con abbondante acqua salata per 15/20 minuti, quando con i rebbi di una forchetta si foreranno facilmente, saranno pronte, quindi scolatele, eliminate la buccia e tagliatele a rondelle sottili,versatele poi in una ciotola e stando attenti a non romperle, cospargetele di rosmarino, sale, pepe e un pó di olio extravergine di oliva.

patate lesse

Scolate le melanzane eliminate l’acqua in eccesso e friggetele in una padella con abbondante olio di semi di girasole, a doratura toglietele dal fuoco e assorbite l’olio in eccesso su carta assorbente. In una padella a parte intanto fate rosolare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva a doratura toglietelo e aggiungete i pomodorini tagliati a metà e ben lavati, dopo una decina di minuti aggiungete le melanzane e lasciate insaporire per 4/5 minuti aggiungendo un pó di basilico.

melanzane a tocchetti

Assemblate ora la millefoglie, in uno stampo per plumcake imburrato, sistemate la pancetta facendo uno strato laterale abbastanza lungo da ricoprire alla fine tutto, procedete poi con una base di patate, aggiungetele melanzane a tocchetti pronte, qualche fettina di prosciutto tagliata di spessa e la mozzarella, poi ancora patate e così via fino all’ultimo strato ovviamente di patate e richiudete con la pancetta, in cima aggiungete tocchetti burro.

pancetta

Cuocete la vostra ricca millefoglie infine in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per circa 15/20 minuti, quando la superficie risulterà dorata e croccante, togliete dal forno e lasciate che si assesti una decina di minuti prima di togliere dallo stampo, dividetela poi in porzioni e impiattate, così sarà finalmente pronta da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

5 ore ago
  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

5 ore ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

6 ore ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

6 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

7 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

7 ore ago