I videogiochi vengono troppo spesso osteggiati senza motivo. Ci sono però due studi che ne sottolineano le grandi qualità nel perdere peso.
Videogiochi, il bersaglio preferito di chi in fondo non sa di quanti pregi abbia questo medium. Dite la verità , quante volte avete accostato una notizia negativa ai videogames, magari senza entrare troppo nel merito?
Purtroppo a volte si tende a ragionare per sentito dire, sulla base di pregiudizi. E questo è sbagliato. Ogni cosa ha i suoi lati positivi e quelli negativi. Ed i videogiochi possono certamente avere degli effetti nocivi se ci si dedica la maggior parte del tempo. Come ogni cosa che non gode del necessario controllo, del resto.
Poi è bene anche sapere che i videogiochi ormai sono appannaggio anche di molti adulti, sia maschi che femmine. Prova ne sono le vastissime community su piattaforme quali Twitch e YouTube e vari social network.
Ci sono videogiochi e videogiochi: per quelli dedicati alla famiglia, nessuno batte Nintendo e la poesia ed i messaggi di dolcezza e di altruismo che sa lanciare nei suoi prodotti.
Leggi anche: MD | due yogurt richiamati per ossido di etilene | MARCA e FOTO
Videogiochi, lo studio che sorprende: fanno dimagrire
Proprio la casa giapponese aveva lanciato, a fine 2019, Ring Fit, un videogioco appositamente concepito per perdere peso divertendosi.
Il tutto con esercizi fisici mirati, concepiti con esperti del settore e da attuare in casa tramite una apposita periferica inclusa. Ma i videogiochi fanno dimagrire anche in maniere più semplici, e decisamente inaspettate.
Uno studio apposito infatti ha posto in evidenza la capacità del bruciare calorie semplicemente stando seduti a divertirsi con un qualsiasi prodotto a video, pad alla mano. In una sessione di due ore vengono bruciate in media 470 kcal, in pratica l’equivalente di mille addominali o di un’ora di cyclette.
A realizzare questa rilevazione è Stakester, piattaforma sportiva attiva nell’ambito degli eSports, i cosiddetti sport elettronici, che ogni giorno propongono tornei competitivi con videogames di tutti i generi diversi.
Leggi anche:Â Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO
C’è un ulteriore studio svolto in precedenza
A dimagrire di più sono state le donne, con 472 kcal bruciate in media rispetto alle 420 kcal degli uomini, per un totale di 50 individui campione osservati nelle due ore di tempo. Ma risultati analoghi li avevano presentati anche gli accademici della australiana Queensland University of Technology (QUT).
Era il 2020 quando i ricercatori in questione erano giunti alla conclusione per la quale i videogiocatori abituali hanno un 21% in più di godere di un peso forma migliore rispetto a chi non ha questo hobby.
Leggi anche:Â Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A trarne beneficio sono in particolare la frequenza cardiaca ed i riflessi, con benefici apportati anche per quanto riguarda la elaborazione di strategie. È pur vero però che il vero esercizio fisico è un qualcosa che è sempre consigliato prima di ogni altra cosa, assieme ad una sana alimentazione.