Un biscotto delicato che può esser farcito e creato in tanti modi e modalità. Prepariamo oggi le viennesi al caffè.
Biscotti che si sciolgono in bocca che hanno, alla base, la frolla montata. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Viennesi alla crema | Golosissime briochè ricche di crema
leggi anche: Viennesi alla vaniglia | Un biscotto dolce e delicato
Ingredienti
- 1 g di sale
- 400 g di burro
- 50 g di albume
- 1 bacca di vaniglia
- 500 g di farina debole per frolla W150
- 15 g di caffè solubile
- 150 g di zucchero a velo
Per la ganache al cioccolato bianco e caffè
- 150 g di cioccolato bianco
- 10 g di caffè solubile
- 150 ml di panna
Per copertura
- 400 gr di cioccolato fondente
Viennesi al caffè: procedimento
Iniziamo ad unire, all’interno di una ciotola, lo zucchero a velo e il burro. Mescoliamo ed aggiungiamo, poi, il caffè solubile, il sale e la vaniglia. Continuiamo a mescolare.
Quando gli ingredienti saranno ben accordati fra loro, uniamoci gli albumi e mescoliamo fino a farli assorbire dal composto. In ultimo, uniamo anche la farina, facendo attenzione a non mescolare troppo e non strapazzare l’impasto.
Trasferiamo il mix all’interno di una sac a poche con la punta rigata e, su una teglia da forno, ricoperta di carta forno, creiamo i nostri biscotti viennesi. Una volta pronti, facciamoli riposare in freezer per 15 minuti.
Cuociamoli, poi, per 15 minuti a 160° in forno ventilato.
A parte, prepariamo la ganache. Iniziamo con lo sminuzzare il cioccolato bianco e a metterlo all’interno di una ciotola. All’interno di una pentola, uniamo la panna e il caffè solubile e portiamo ad ebollizione.
Quando avrà raggiunto la temperatura, spegniamo e versiamoci all’interno il cioccolato sminuzzato. Mescoliamo fino a quando non sarà del tutto sciolto. Lasciamo raffreddare.
Riprendiamo i nostri biscotti e, con l’aiuto di un cucchiaino, aggiungiamo la ganache su alcuni di esse e chiudiamoli, poi, con un altro biscotto. Facciamo così fino a completare le coppie di biscotti. Mettiamoli, poi in freezer per farli rassodare per bene.
Leggi anche: Biscotti viennesi al doppio cioccolato | Gustosi e raffinati
Leggi anche: Espresso caffè al cucchiaio | Quando il caffè diventa…da mangiare
A parte, facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando i viennesi saranno pronti, intingiamoli nel cioccolato fondente per metà e lasciamoli, poi, raffreddare prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.