Ecco il primo piatto di pesce perfetto per la vigilia di Natale per sorprendere i tuoi ospiti. Una ricetta facile e veloce.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ricetta del ragù di pesce perfetto, profumo e sapore inebriante
Leggi anche > Malloreddus con ragù di pesce | Primo piatto saporito e ricco di gusto
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 60′
Ragù di totani, ingredienti e preparazione
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 400 gr di pasta a scelta
- 500 ml di passata di pomodoro
- 4 totani
- mix per soffritto
- Vino bianco q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
Leggi anche > Ragù di pesce condimento perfetto per i nostri primi piatti
Leggi anche > Passatelli con ragù di pesce | Un primo piatto ricco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come fare il sugo con i totani
Per preparare questa ricetta partiamo pulendo per bene i totani, qui come fare, e poi tagliamoli in listarelle tenendo i ciuffetti interi se sono piccoli, altrimenti tagliamo anche quelli.
Adesso mettiamo da parte e passiamo a preparare il sugo, in una padella mettiamo dell’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il mix per soffritto (carota, sedano e cipolla) lasciamo rosolare e poi aggiungiamo i pezzettini del totano. Se ci sembrano troppi possiamo anche conservarne qualcuno e friggerlo oppure cuocerlo a vapore e poi condirlo con olio extra vergine di oliva, sale fino, limone e prezzemolo ed aglio.
In seguito sfumiamo con il vino bianco e poi alla fine aggiungiamo la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per un’oretta.
Quando manca poco alla fine della cottura del sugo cuociamo la pasta, la scoliamo a d dente e la finiamo di cuocere nel condimento. Impiattare con un poco di prezzemolo tritato.