Chi di voi non ha mai assaggiato il vin brule? Vi proponiamo oggi una ricetta facilissima per realizzare questa deliziosa bevanda tipica del periodo invernale che viene proposta principalmente nelle zone montane. Un insieme di aromi e profumi che riscaldano il palato ed inebriano la mente, assaolutamente da provare: ottimo da gustare per ricevere tepore così come per accompagnare un goloso dessert. Ecco la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Cioccolata calda con panna una cremosa merenda
Ingredienti
Vino rosso pinot nero 1 litro
Zucchero 120 g
Scorza di un limone non trattato
Per realizzare questa bevanda, iniziate con il pelare il limone e l’arancia. Badate bene di non prelevare anche la parte bianca della buccia, che è quella che conferisce il sapore amarognolo. Fatto ciò, munitevi di una pentolina in acciaio e versatevi lo zucchero e tutte le spezie. Infine aggiungete la buccia di limone e di arancia ed il vino rosso.
Mescolate delicatamente con un mestolo di legno ed accendete a fuoco dolce. Amalgamate continuamente fino al completo scioglimento dello zucchero. Il trucco è quello di non far bollire completamente il vino: questo processo infatti comporterebbe la distruzione dei tannini che conferiscono il suo aroma caratteristico.
Giunto ad una temperatura molto calda, spegnete il fuoco. Prendete uno stecchino di legno e fiammeggiate la superficie della vostra bevanda. Ciò farà evaporare l’alcool e vi restituirà un vino piacevole e vivace. Filtratelo e gustatelo subito fumante e profumato.
Potrebbe piacerti anche: Sangria, la ricetta sprint della celebre bevanda alcolica spagnola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…