Una ricetta insolita ma che piacerà davvero a tutti, perché fatta con ingredienti semplici e naturali. Vedrete che vi piacerà senz’altro. Prepariamo insieme il vincotto di fichi.
Semplice, pronto in pochi passaggi e con altrettanti pochissimi ingredienti. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamolo.
Leggi anche: Confettura di fichi e vaniglia | Gustosa e facilissima da realizzare
leggi anche: Clafoutis ai fichi e ribes | Per una merendina sana e gustosa senza glutine
Ingredienti
- 10 fichi freschi e maturi
- acqua
Vincotto di fichi: procedimento
Iniziamo con il lavare i fichi e a togliere loro il peduncolo. Successivamente tagliamoli in quattro parti e mettiamoli in una pentola capiente.
Aggiungiamo dell’acqua al suo interno in modo da ricoprire completamente i fichi e mettiamo sul fuoco. Lasciamo cuocere per 2 ore, fino a quando i fichi stessi non saranno una poltiglia densa. Quando il composto è ancora bollente, versiamolo in un sacchetto di tela. Chiudiamo le estremità e mettiamolo a sgocciolare, ponendo sotto di esso una ciotola.
Quando sarà più tiepido, strizziamo il sacchetto in modo da far uscire quanto più liquido possibile. Il liquido ottenuto, filtriamolo ancora una volta e poi mettiamolo in un’altra pentola.
Mettiamola sul fuoco e, a fiamma bassa, facciamo continuare la cottura, mescolando ogni tanto, fino a quando non inizierà ad addensarsi. Ci vorrà qualche ora.
Leggi anche: Biscotti ai fichi settembrini | Un classico di questo periodo
leggi anche: Bruschetta con pancetta e fichi | Davvero semplici da preparare
Nel frattempo prepariamoci dei vasetti di vetro puliti e sterilizzati. Quando sarà pronto, versiamo il composto al loro interno, chiudiamo e conserviamo il tutto in un luogo a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.