Come individuare i vini contraffatti, che sono forieri di danni enormi non solo per l’economia del settore ma anche per la salute.
Vini contraffatti, una piaga che colpisce il mercato italiano e che genera una perdita di introiti importanti, a favore dell’industria del falso. Questo è un danno economico importante per quelle produzioni di casa nostra che rappresentano anche un vanto per l’immagine del nostro Paese.
Saltuariamente si apprende di notizie che riguardano ingenti sequestri di vini contraffatti, prodotti con astuzia da bande di malintenzionati che riescono ad imitare alla perfezione etichette e confezioni. Ma il sapore del prodotto è il più delle volte di una evidente cattiva qualità.
In che modo possiamo riconoscere i vini contraffatti, oltre che dalla qualità scadente? Perché non tutti hanno il palato allenato. Anzitutto è il prezzo a potere essere fortemente indicativo. Se un vino solitamente costoso ha un costo fin troppo conveniente allora certamente si tratterà di un falso.
Vini contraffatti, come possiamo scovarli
Poi anche gli effetti arrecati tra un vino originale ed una imitazione sono diversi. Quello finto arreca dei mal di testa e dei malesseri già dopo pochi sorsi. E questo a causa delle sostanze che vengono aggiunte per farlo sembrare simile al prodotto Doc.
Leggi anche: Formaggi contraffatti | sono cancerogeni ed arrivano sulle nostre tavole
Qualora dovessimo avvertire un sapore strano allora non dovremmo più ingerire quel vino. E nonostante le stampe possano risultare il più fedele possibile, a volte i colori impiegati, la carta ed anche la grafia possono tradire quella che è la vera natura di un prodotto che fa da imitazione a qualcosa di veramente pregiato.
Leggi anche: Caviale prezzo ed esemplari più rinomati | e come va mangiato
Leggi anche: Come conservare l’olio | dove tenerlo e dove non riporlo assolutamente
Leggi anche: Piatti tipici italiani | quali sono i più apprezzati al mondo
Tra i metodi consigliati per fare si di non incappare in un cattivo affare c’è quello di rivolgersi a dei rivenditori di fiducia, sulla cui reputazione non si hanno dubbi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.