Avete preparato un bel dolcino ma non sapete cosa berci assieme? Nessun problema. Ecco Quale vino abbinare a un dolce secondo il sommelier Andrea Amadei (FIS).
Oggi vi riveliamo uno dei trucchi fondamentali dei sommelier in modo che sappiate sempre Quale vino abbinare a un dolce. Ecco la spiegazione che il sommelier Andrea Amadei (Federazione Italiana Sommelier) ha illustrato ai telespettatori durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 dicembre 2021 mentre lo chef Fabio Potenzano stava preparando la sua ricetta “Cestino allo scaccio”.
“La regola aurea dell’abbinamento cibo vino dice che – spiega il sommelier Amadei- se c’è zucchero nel piatto ci deve essere residuo zuccherino anche nel calice”.
Alla domanda della conduttrice Antonella Clerici “Che cosa potremo bere con questo piatto?” che, per chi non lo sapesse, ricordiamo che si tratta di un cestino di spasta secca farcito con una crema allo spumante brut. La risposta è, quindi, semplice: tenendo presente la su citata regola aurea, dovremo perciò bere un vino dolce. Non cadete quindi nel tranello e non accompagnate questo dolce con lo stesso spumante brut con cui avrete realizzato la crema perché fareste un grosso errore.
Ovviamente, ci sono diversi tipi di vini dolci e quindi la scelta ricadrà su quale si sposa meglio a questo dolce. Come abbinamento a questa ghiottoneria, il sommelier Amadei suggerisce un Spumante della zona di Monreale fatto con uve Catarratto.
Concludendo, “possiamo quindi dire che-spiega la conduttrice Antonella Clerice” brutti e gli spumanti vanno bevuti nell’aperitivo cioè prima oppure a pasto come volete voi, ma con il dolce il vino deve essere dolce.
Potrebbe piacerti anche: Primo vegetariano in bianco | Ricetta facile e appetitosa
Potrebbe piacerti anche: Un vero toccasana disintossicante da preparare in casa, dite addio alla pancia
Per la regola aurea dell’abbinamento cibo con vino, ad un dolcetto dobbiamo abbinare un vino dolce. In particolare, il sommelier Amadei suggerisce di abbinare al dolce “Cestino allo scaccio” uno spumante dolce che nasce nella zona di Monreale ed è fatto con uve Catarratto.
Potrebbe piacerti anche: Con le crepes si possono fare tante ricette, ma avete mai provato questa?
Potrebbe piacerti anche: Avanzato il cotechino? Ecco come riciclarlo con una ricetta super gustosa
Queste viti si trovano in una zona un pò più alta, siamo sui 600 m circa, e quindi l’escursione termica porta freschezza e profumi nelle uve che si prestano poi molto bene alla spumantizzazione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…