Bere vino o birra che sia comporta delle conseguenze, tra le quali anche l’assunzione di calorie. Chi ne ha di più tra le due bevande.

Vino o birra, qual è la bevanda più calorica tra le due? Ogni giorno dell’anno sono molte le persone che si concedono almeno un bicchiere dell’uno o dell’altra, e questa sarebbe la misura giusta oltre alla quale non andare allo scopo di non sviluppare una dipendenza. Senza contare che poi, se si esagera, si finisce anche con l’avere delle conseguenze sulla forma fisica. Ma vino o birra che sia, si tratta di alcoliche che vanno assunte con moderazione.

Vino o birra che cosa fa ingrassare di più
Calici di vino ed un bicchiere di birra (Foto Canva – Ricettasprint.it)

A tutte le età, una volta compiuti 18 anni, possiamo accompagnare vino o birra a certe specifiche pietanze. Su un secondo piatto di carne ci sta bene un buon vino rosso, con del pesce è indicato il bianco. Ed accanto a qualcosa di sfizioso come la pizza la birra rappresenta il giusto completamento. Quante calorie hanno entrambe queste bevande che consumiamo da sempre?

Vino o birra, quale ha più calorie

Vino o birra che cosa fa ingrassare di più
Una pinta di birra ed un calice di vino (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Infatti tanto il vino quanto la birra vengono prodotti da millenni e molte civiltà dell’antichità li conoscevano, anche se li assumevano in modalità differenti. Il vino per esempio veniva spesso allungato con l’acqua. Quest’ultimo, con un bicchiere normale dal 150 ml, fornisce in media 125 kcal. Una birra da 330 ml (quindi da più del doppio) dà 175 kcal in media. Quindi in relazione possiamo dire che sia quest’ultima ad essere meno calorica, a patto di berne un semplice bicchiere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colera in Puglia, analisi su acqua e cibo consumati dal paziente infetto

Va detto che alcuni studi dimostrano come bere anche solo una quantità moderata di queste bevande contribuisca ad aumentare l’appetito. Cosa che può avere un peso su come si mangia e quanto. Invece un bicchiere a fine pasto non comporta questi problemi. Non bisogna comunque eccedere, sia perché si perde il controllo della propria mente che per il fatto di apportare grassi ed anche zuccheri eccessivi nel sangue, nel caso della birra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: LIDL contro lo spreco alimentare, ci fornirà un sacchetto speciale

E quale fa ingrassare di più

Vino o birra che cosa fa ingrassare di più
Dei calici di vino e delle pinte di birra (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E proprio la birra alla fine farebbe accumulare il quantitativo di grasso maggiore sulla zona addominale, come fa sapere la rivista European Journal of Clinical Nutrition. Cosa che non capita con il vino, a pari condizioni di consumo eccessivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede

Come detto poi, troppa birra porta anche ad una presenza eccessiva di zuccheri nel sangue, cosa che non succede con il vino grazie a varie sostanze antinfiammatorie in esso presenti. Quindi è la birra a fare ingrassare di più, ma questo succede a seguito di un abuso continuo. Bere 330 ml anche due o tre volte la settimana, od un bicchiere di vino tutti i giorni a fine pranzo, non comporta queste controindicazioni.