Ormai non esiste più una sola stagione per le melanzane e così questa sera per cena puoi usarle come piatto completo e unico
Una volta le melanzane arrivavano sulla nostra tavola da tarda primavera fino all’inizio dell’autunno.
Oggi invece le troviamo 12 mesi l’anno, anche fuori stagione. E allora perché non approfittarne per una cena spettacolare e anche molto sana? Io le cucino così.
La nostra versione delle melanzane a barchetta, o ripiene come dicono tutti, ha due grandi vantaggi. Le puoi preparare in largo anticipo tenendole in frigorifero fino a poco prima di infornare. E quando sono cotte le puoi anche congelare. In freezer durano almeno un paio di mesi, basterà il forno per riscaldarle e averle come appena pronte.
Ingredienti:
4 melanzane nere lunghe
1 peperone giallo
300 g di pomodorini
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
150 g di scamorza dolce
3 cipollotti
1 spicchio di aglio
10 foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo, laviamo e le asciughiamo bene le melanzane con un canovaccio pulito. Le apriamo in due nel senso della lunghezza dividendole a metà e con uno scavino o la punta del coltello le scaviamo. Dobbiamo tirare via la polpa senza rovinarle.
Saliamo moderatamente i gusci di melanzane che sono rimasti. Quindi li mettiamo a scolare per 10 minuti, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Passato questo tempo le tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
Tagliamo a cubetti la polpa delle melanzane. La facciamo saltare in padella per 15 minuti insieme allo spicchio di aglio intero e spellato. Uniamo anche il peperone aperto, privato di semini e filamenti, tagliato a falde piccole. Mettiamo dentro 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendiamo la fiamma media senza aggiungere liquidi. Saliamo moderatamente e quando le verdure sono pronte spegniamo.
Lasciamo intiepidire melanzane e peperoni. Quindi li versiamo in una ciotola aggiungendo i pomodorini lavati e tagliati a cubetti piccoli, i cipollotti pelati e tritati, il parmigiano grattugiato. Completiamo con il basilico tritato al coltello, una presa di sale fino e un po’ di pepe, quindi mescoliamo per amalgamare i sapori.
Riprendiamo i gusci di melanzane e li riempiano, uno dopo l’altro con la farcia vegetariana. Completiamo con alcune fettine sottili di scamorza e un filo di olio extravergine, appoggiando le melanzane ripiene in una teglia.
Leggi anche: Bombette pugliesi: sfiziosi involtini di carne dal ripieno wow, ti consiglio la doppia dose spariscono dai piatti!
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la teglia nella griglia centrale. Faremo cuocere sempre a 180° dai 45 ai 50 minuti, in base alla potenza del forno, senza accendere il grill. Quando sono pronte le tiriamo fuori e aspettiamo almeno 10 minuti prima di servirle con il loro sughetto, ma sono ottime anche a temperatura ambiente.
Mi cimento in un classico della pasticceria campana, un capolavoro che preparo con le mie…
I sapori mediterranei e il profumo degli agrumi della costiera, tutto messo in bottiglia. Oggi…
È importantissimo pulire le pentole in rame, se ne hai in casa. Il cibo cotto…
Non ho voglia della pasta, preparo delle crêpes, le farcisco salate. Le faccio col formaggio…
Mandorle ed arance insieme in questa torta che ruba la scena in tavola, ma ti…
In vista della cena di questa sera, volevo essere originale ma al tempo stesso cercare…