Un modo alternativo per festeggiare il Primo Maggio, anche tutto l’anno: fave e piselli in insalata, la campagna alla massima potenza
Un piatto ancora più goloso di quello che possiamo immaginare e dal costo bassissimo per un Primo Maggio alternativo, L’insalata di fave e piselli è una ricetta regale e ben bilanciata.
Possiamo anche considerarlo un piatto unico, accompagnandolo con un tagliere di formaggi freschi e salumi non insaccati.
Come spesso raccomandiamo su Ricettasprint, verdura e frutta devono essere consumate solo nel pieno della loro maturazione, rispettando la stagionalità dei prodotti. Le feve e i piselli freschi in realtà durano da tardo aprile a tutto luglio e quindi c’è bisogno di conservarli, se li vogliamo tutto l’anno.
Per le fave è semplice. Le graniamo baccello per baccello, come si fa con i piselli o i fagioli. Poi eliminiamo la loro escrescenza, facendo una piccola pressione con le dita e ci servirà anche a capire se è fresca: basterà osservare se è di colore chiaro.
Poi spostiamo le fave in una ciotola. In frigo si conservano fino a tre giorni, coperte dalla pellicola trasparente. Per congelarle, basterà sbollentarle per 5 minuti in una pentola con abbondante acqua non salata. Scoliamo bene e lasciamo raffreddare. Poi le spargiamo su un vassoio e le lasciamo in freezer per almeno 12 ore. Infine nei classici sacchetti gelo: in freezer possono durare fino a sei mesi. Ora però vediamo la ricetta dell’insalata di fave e piselli spaziale
Ingredienti:
300 g di fave giĂ sgusciate
200 g piselli freschi
1 cipolla rossa grande
foglie di menta q.b.
1 limone non trattato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
La prima operazione da fare è sgusciare le fave e sgranare i piselli. In condizioni normali, per ottenere il peso corretto dei legumi che trovi in ricetta servirà almeno 1 chilo di fave e 600 grammi di piselli.
Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua con una presa di sale grasso e poi facciamo cuocere le fave e i piselli insieme per 15 minuti a fiamma moderata. Quando diventano teneri, pur restano compatti, li scoliamo e sciacquiamo sotto l’acqua fredda. Ci servirà per far con servare il loro bel colore verde intenso. Eliminiamo l’escrescenza, cioé la pellicina, delle fave e teniamo da parte.
Peliamo, laviamo finemente la cipolla e poi la tagliamo a fettine sottili, come facciamo per una normale insalata. Poi passiamo al condimento: versiamo in una ciotolina l’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo l’aceto di mele, il succo filtrato di un limone e un pizzico ancora di sale fino. Infine tritiamo alcune foglie di menta e le aggiungiamo, il profumo sarà subito intenso.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio e siamo pronti ad assemblare. Nella ciotola con le fave e i piselli aggiungiamo anche la cipolla, poi versiamo tutto il condimento aromatico. Una veloce mescolata e subito a tavola. Ma se aspettiamo, meglio mettere tutto in frigo.
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂ© ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera Ă© qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…