La vitamina B12 riveste grande importanza per il benessere del nostro organismo. Essa potenzia il sistema immunitario, aumenta la produzione di globuli rossi e protegge il sistema nervoso e cardiocircolatorio. Una carenza di questa sostanza può essere legata ad una dieta vegetariana, ma anche i soggetti anziani sono a rischio. Essa infatti non può essere prodotta dal nostro organismo, ma è comunemente contenuta in alcuni alimenti tra cui pesce, crostacei, carne e prodotti caseari.
I sintomi derivanti da una carenza di vitamina B12 vanno da un senso persistente di stanchezza alla lingua dolorante. Ci sono però altri piccoli segnali da non sottovalutare. Uno di questi è la contrazione breve ed involontaria di un occhio, della palpebra o della parte sottostante.
Il formicolio o un senso di pizzicore agli arti inferiori che si acuisce quando si è in piedi può essere un altro sintomo. Il rimedio è molto semplice: integrare l’alimentazione con cibi ricchi di vitamina B12 in modo da ricostituire l’equilibrio. Un cambio di dieta può essere importante, ma è comunque necessario sempre consultare un medico. Soprattutto se si ha qualsiasi dubbio riguardo la propria salute ed una eventuale carenza.
Ho preparato una pastiera napoletana senza glutine e lattosio, devo dire che è stata buonissima…
L’insalata è un alimento presente in quasi tutti i frigoriferi italiani, ma come possiamo conservarla…
Tiramisù all'arancia: una bontà che ti tira su al primo assaggio, una delizia eccezionale che…
La ricetta perfetta per la colazione è questa semplicissima sbriciolata al caffè: una delizia che…
Come fare una buona crostata di ricotta e cioccolato per il giorno di Pasqua, ti…
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…