La vitamina B12 riveste grande importanza per il benessere del nostro organismo. Essa potenzia il sistema immunitario, aumenta la produzione di globuli rossi e protegge il sistema nervoso e cardiocircolatorio. Una carenza di questa sostanza può essere legata ad una dieta vegetariana, ma anche i soggetti anziani sono a rischio. Essa infatti non può essere prodotta dal nostro organismo, ma è comunemente contenuta in alcuni alimenti tra cui pesce, crostacei, carne e prodotti caseari.
I sintomi derivanti da una carenza di vitamina B12 vanno da un senso persistente di stanchezza alla lingua dolorante. Ci sono però altri piccoli segnali da non sottovalutare. Uno di questi è la contrazione breve ed involontaria di un occhio, della palpebra o della parte sottostante.
Il formicolio o un senso di pizzicore agli arti inferiori che si acuisce quando si è in piedi può essere un altro sintomo. Il rimedio è molto semplice: integrare l’alimentazione con cibi ricchi di vitamina B12 in modo da ricostituire l’equilibrio. Un cambio di dieta può essere importante, ma è comunque necessario sempre consultare un medico. Soprattutto se si ha qualsiasi dubbio riguardo la propria salute ed una eventuale carenza.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…