La vitamina B12 riveste grande importanza per il benessere del nostro organismo. Essa potenzia il sistema immunitario, aumenta la produzione di globuli rossi e protegge il sistema nervoso e cardiocircolatorio. Una carenza di questa sostanza può essere legata ad una dieta vegetariana, ma anche i soggetti anziani sono a rischio. Essa infatti non può essere prodotta dal nostro organismo, ma è comunemente contenuta in alcuni alimenti tra cui pesce, crostacei, carne e prodotti caseari.
I sintomi derivanti da una carenza di vitamina B12 vanno da un senso persistente di stanchezza alla lingua dolorante. Ci sono però altri piccoli segnali da non sottovalutare. Uno di questi è la contrazione breve ed involontaria di un occhio, della palpebra o della parte sottostante.
Il formicolio o un senso di pizzicore agli arti inferiori che si acuisce quando si è in piedi può essere un altro sintomo. Il rimedio è molto semplice: integrare l’alimentazione con cibi ricchi di vitamina B12 in modo da ricostituire l’equilibrio. Un cambio di dieta può essere importante, ma è comunque necessario sempre consultare un medico. Soprattutto se si ha qualsiasi dubbio riguardo la propria salute ed una eventuale carenza.
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…
La ricetta per la preparazione di questo risotto è davvero pratica e veloce e, non…