Si discute su quali siano le misure giornaliere da non superare per quanto riguarda l’assunzione di vitamine e caffeina, le indicazioni.
Vitamine e caffeina contenuti negli integratori alimentari hanno una misura che ogni giorno non dovremmo mai oltrepassare. Come qualsiasi cosa esistente al mondo in ambito alimentare, il troppo stroppia. E quando questo capita possono avere luogo delle controindicazioni per la salute.
Esiste anche una vera e propria regolamentazione in merito ed in materia si è espressa anche la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. C’è pure una apposita sentenza del 27 aprile 2017 per la quale i legislatori di stanza in Lussemburgo hanno stabilito quanto segue.
Siccome a volte si creano dei contrasti con quanto affermato a suo tempo dalla Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, la Corte di Giustizia UE ha sentenziato che ogni Stato membro deve prendere in considerazione i più recenti rilievi scientifici in merito per fissare un quantitativo massimo quotidiano di assunzione di caffeina e di vitamine.
Leggi anche: Conservare il melone in inverno | i consigli utilissimi da seguire
Vitamine e caffeina, quali sono le dosi consigliate
Ad esempio per quanto riguarda l’Italia i riferimenti sono i seguenti:
- vitamina D: 50 microgrammi;
- vitamina B12: 1000 microgrammi;
- vitamina K: 189 microgrammi;
Tutti questi valori erano inferiori e hanno visto un accrescimento in base a studi aggiornati. Il Ministero della Salute ha disposto però per un aumento delle stesse all’interno degli integratori alimentari, al pari della caffeina.
Leggi anche:Â Robiola | Escherichia Coli in prodotto confezionato | la marca FOTO
Tutto ciò risulta notificato da tempo agli operatori di questo particolare settore ma non ancora alla Commissione Europea. Per la caffeina la quantità massima da assumere al giorno è fissata in 400 mg.
Leggi anche:Â Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO
Viene riconosciuto come con 75 mg si manifesti un aumento della concentrazione e della attenzione. Per il momento si resta ancorati a queste indicazioni, per quanto riguarda i prodotti del genere presenti sul mercato italiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.