Si discute su quali siano le misure giornaliere da non superare per quanto riguarda l’assunzione di vitamine e caffeina, le indicazioni.
Vitamine e caffeina che si trovano all’interno degli integratori alimentari presenti in commercio hanno una misura che ogni giorno non dovremmo mai oltrepassare. Come qualsiasi cosa esistente al mondo in ambito alimentare, il troppo stroppia. E quando questo capita possono avere luogo delle controindicazioni per la salute.
Esiste anche una vera e propria regolamentazione in merito ed in materia si è espressa anche la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. C’è pure una apposita sentenza del 27 aprile 2017 per la quale i legislatori di stanza in Lussemburgo hanno stabilito quanto segue.
Siccome a volte si creano dei contrasti con quanto affermato a suo tempo dalla Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, la Corte di Giustizia UE ha sentenziato che ogni Stato membro deve prendere in considerazione i più recenti rilievi scientifici in merito per fissare un quantitativo massimo quotidiano di assunzione di caffeina e di vitamine.
Vitamine e caffeina, quali sono le dosi consigliate
Ad esempio per quanto riguarda l’Italia i riferimenti sono i seguenti:
- vitamina D: 50 microgrammi;
- vitamina B12: 1000 microgrammi;
- e vitamina K: 189 microgrammi.
Tutti questi valori erano inferiori e hanno visto un accrescimento in base a studi aggiornati. Il Ministero della Salute ha disposto però per un aumento delle stesse all’interno degli integratori alimentari, al pari della caffeina.
Potrebbe interessarti anche: Dieta Dash, il menu settimanale da seguire e quanti chili perdi
Tutto ciò risulta notificato da tempo agli operatori di questo particolare settore ma non ancora alla Commissione Europea. Per la caffeina la quantità massima da assumere al giorno è fissata in 400 mg.
Potrebbe interessarti anche: Come conservare le lasagne preparate, così sembreranno appena sfornate
Potrebbe interessarti anche: Non cambiare il frigorifero | piuttosto sostituisci la guarnizione
Viene riconosciuto come con 75 mg si manifesti un aumento della concentrazione e della attenzione. Per il momento si resta ancorati a queste indicazioni, per quanto riguarda i prodotti del genere presenti sul mercato italiano.
Ovviamente però, quando si tratta di avere dei riferimenti che riguardano la nostra alimentazione, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi sempre ad un dietologo o ad un nutrizionista, senza mai improvvisare.