Un secondo piatto da veri chef è quello che vi proponiamo di preparare con noi oggi. Cuciniamo insieme il vitello al pompelmo.
Un piatto gustoso, delicato e raffinato. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Fettine di vitello al Brandy e zafferano | Veloci, stuzzicanti e sfiziose
leggi anche: Arrosto di vitello con latte e champignon | cenetta velocissima da preparare
Ingredienti
- Mezzo bicchiere di brodo di carne
- 1 kg di fesa di vitello a pezzo unico
- 3 rametti di rosmarino
- Sale
- Pepe
- 2 pompelmi rosa
- 1 cucchiaino di zucchero
- 7 cucchiai di brandy
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
Vitello al pompelmo: procedimento
Iniziamo con il massaggiare la carne con sale, pepe e un cucchiaio d’olio. Lasciamola, poi, riposare, per 10 minuti.
Aggiungiamo la restante parte di olio in una padella e, trascorso il tempo di marinatura della carne, facciamola rosolare per 5 minuti a fiamma alta.
Uniamo lo zucchero e spolverizziamo tutti i lati della carne e lasciamo cuocere ancora per 2 minuti. Aggiungiamo metà di parte del brandy, lasciamo evaporare l’alcool e cuociamo ancora per 3 minuti, girando la carne per permettere la cottura da ambo i lati.
Prendiamo, poi, una teglia e copriamola con la carta forno leggermente umida. Versiamo il sughetto della carne che, nel frattempo, si è creato in padella, sulla carta e appoggiamoci sopra il pezzo insieme a due rametti di rosmarino.
Cuociamo, per 20 minuti, a 170°.
A parte, ricaviamoci il succo di pompelmo, mettiamolo in una ciotola ed uniamolo insieme al brodo. Dopo 20 minuti, facciamo proseguire la cottura della carne per altri 25 minuti, irrorandola con il succo che abbiamo appena creato.
Leggi anche: Rotolo di vitello con spinaci e funghi l Ricetta contadina gustosissima
leggi anche: Vitello con cipolle caramellate l Tutta la bontà nostrana in un unico piatto
Facciamo insaporire e, successivamente, sigilliamolo con la carta alluminio.
Prendiamo il sughetto di cottura e, con l’aiuto di un colino, filtriamolo e aggiungiamolo in una ciotola. Uniamoci la restante parte di brandy, aggiustandolo anche di sale e pepe.
Quando sarà pronto, disponiamo la carne in un piatto da portata e condiamola con la salsa al pompelmo che abbiamo filtrato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.