Portate in tavola un manicaretto bello da vedere e ricchissimo di gusto. Stiamo parlando del Vitello ripieno alla zingara.
Oggi vi presentiamo un secondo di carne ripieno ricco di sapore che potrete gustare alla domenica per un pranzo in famiglia. Stiamo parlando del Vitello ripieno alla zingara. Si tratta di una prelibatezza unica e deliziosa che assembla insieme la mia passione per le patate con quella per a carne di vitello: infatti, come spiegato nella ricetta, all’interno della carne andranno inserite anche le patate lessate al vapore.
Questa è un squisitezza che potrete presentare anche per una cena in famiglia o un pranzo con parenti e amici. E’ profumatissima e di grande effetto scenico, quindi vi farà venire l’acquolina in bocca al solo guardarla.
Io ho preferito avvolgerla nello spago. oltre che a chiuderla con uno spiedino di legno, semplicemente per un fatto estetico: siccome l’ho preparata per il pranzo della domenica, volevo mantenere il tradizionale aspetto del roast-beef da tagliare e dare un tocco di originalità a questo piatto seguendo i miei sapori preferiti.
Per dargli un tocco di brio in più, che non guasta mai, ho aggiunto del prezzemolo fresco ma voi potete seguire le indicazioni della ricetta alla lettera: il risultato sarà comunque fantastico!
Potrebbe piacerti anche: Patate schiacciate alla salvia | La tenera bontà in un contorno
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di pasta fillo con pere e gorgonzola | Gustoso antipasto croccante
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: 10 minuti
- Strumenti
- due spiedini di legno
- una teglia
- un mixer cucina
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- per la carne
- 2 rametti di rosmarino
- un pizzico di sale fino
- 980 g di diaframma di vitello
- qualche foglia di salvia
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- per il ripieno
- 3 fettine di pane senza crosta
- un rametto di rosmarino
- 4 patate medie
- alcune foglie di salvia
- 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine d’oliva
Vitello ripieno alla zingara, procedimento
Cuocete al vapore le patate per 45 minuti circa prima di pelarle. Nel frattempo, private la carne delle parti grasse prima di inciderla in modo da avere un unico e grande “tasca di carne” che farete rosolate 5 minuti per lato in una casseruola con un filo d’olio profumato con i rametti di rosmarino, l’aglio e la salvia.
Potrebbe piacerti anche: Torta rovesciata all’uva nera e pesca noce | Gustosa e facile da fare
Potrebbe piacerti anche: Casarecce con besciamella rosè melanzane a funghetto e provolone
Trascorso il tempo necessario, tritate il pane con il rosmarino, la salvia, un pizzico di sale, l’olio e il sughetto rilasciato dalla carne durante la cottura fino ad avere un ripieno uniforme che adagerete all’interno della tasca. Aggiungete le patate, lessate e pelate, e chiudete la tasca con 2 spiedini di legno prima di adagiarla su una teglia oliata. Aggiustate di sale profumate con foglie di salvia prima d’infornare a 200° per 20 minuti. Ultimata la cottura, fate riposare la carne in forno per una diecina di minuti prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.