Basta aggiungere un tocco speciale davvero delizioso per rendere a carne tenerissima e perfetta per tutti, prepara così il Vitello tonnato con salsa allo yogurt e non te ne pentirai.
Oggi prepareremo un piatto speciale per una cena che piacerà addirittura ai bambini, ecco il Vitello tonnato con salsa allo yogurt, rendi la carne perfetta con questo tocco gustosissimo.
Il vitello tonnato é una particolare ricetta che prevede l’unione di carne e pesce. Questa prevede la particolare realizzazione di una salsa composta appunto da tonno, acciughe, capperi maionese e altri ingredienti che ricoprono la carne donandole quel particolare sapore che la contraddistingue oltre a garantire la tenerezza della carne dopo la cottura.
In questo caso noi rivoluzioneremo questa ricetta e la salsa tonnata sarà usata per marinare la carne che in più verrà insaporita con un’altra delicatissima salsa ma allo yogurt, Insomma un tripudio di sapori per un piatto delizioso e particolare come sempre, oltre che facilissimo da realizzare. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui la procedura e iniziamo subito.
Leggi anche: Vitello alla senape con patate e rucola: la cena ideale da condividere con gli amici o con la propria famiglia
Leggi anche: Arrosto di vitello il secondo perfetto da condividere in famiglia
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 1 ora circa
Ingredienti per 4 persone
800 g di magatello di vitello
1 cipolla
1 carota
Una costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua
80 ml di olio extravergine di oliva
sale fino q.b
Per la salsa tonnata
150 g di tonno sott’olio sgocciolato
15 g di filetti di acciuga sott’olio
10 g di capperi dissalati
100 g di maionese
1 ciuffetto di prezzemolo
Per la salsa allo yogurt
200 g di yogurt bianco intero
1 spicchio di aglio piccolo
Il succo di 1 limone e la buccia grattugiata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
5 foglioline di menta
sale q.b
1 cucchiaino di pepe in grani
Per realizzare questa bontà é davvero un gioco da ragazzi. Partiamo innanzitutto dalla cottura della carne. Taglia finemente sedano, carota e cipolla, versa in una casseruola insieme all’olio, aggiungi il rotolo di carne e avvia la cottura rigirandola di tanto in tanto. (aggiusta di sale durante la prima cottura) Quando la care si sarà schiarita raggiungendo un colore chiaro, aggiungi acqua e vino, mescola bene per un paio di minuti cuocila a fiamma viva, poi cala la fiamma e prosegui con la cottura per circa un’oretta coprendo la casseruola con un coperchio.
Intanto prepara la salsa tonnata, versando in una ciotola tutti gli ingredienti, (lascia da parte alcuni capperi) Frulla bene il tutto e rendi il preparato omogeneo e cremoso, tieni da parte. Prosegui poi con la salsa allo yogurt versando quest’ultimo in una ciotola da parte. In un mixer invece versate gli altri ingredieti e trita alla massima potenza. Ottenuta una pastetta, uniscila allo yogurt e mescola per bene.
Terminata la cottura della carne lasciala raffreddare, riponila poi su un ripiano rivestito con pellicola trasparente. Ricopri il rotolo intero di salsa tonnata e avvolgilo nella pellicola, lascialo quindi marinare per 1 oretta dopodiché elimina la pellicola taglia a fette sottilissime e impiatta con l’aggiunta della salsa allo yogurt e i capperi lasciati da parte. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…