Servite un misto di eleganza e gusto con il vitello tonnato light, versione più leggera della ricetta tradizionale piemontese. Ugualmente delizioso, prevede una guarnizione cremosa a base di yogurt che rende la pietanza particolarmente succulenta! Vediamo insieme come realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche: insalata russa light
Ingredienti
240 gr tonno sott’olio
1 kg di vitello (girello o magatello)
500 ml di vino bianco secco
3 filetti di acciuga
Un vasetto di yogurt greco
50 gr di capperi
Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
Una foglia di alloro
Un pò di rosmarino
Per realizzare il vostro vitello tonnato light, la prima cosa da fare è prendere una pentola capiente. Versate all’interno la carota ben lavata, il sedano, la cipolla tagliata finemente e gli aromi.
Unite anche la carne, versate il vino ed accendete a fuoco dolce. Lasciate cuocere per circa 5 minuti e appena sarà rosolata, aggiungete un pò di acqua. Coprite e lasciate proseguire la cottura a fuoco basso per circa un’ora, aggiungendo un pò di acqua ogni qualvolta si renda necessario.
Intanto dedicatevi alla preparazione della salsa con cui andrete a guarnire il vostro vitello tonnato: prendete il tonno e versatelo in un colino, affinchè sia eliminato tutto l’olio in eccesso. Trasferitelo poi in un recipiente e sgranatelo bene con una forchetta.
A questo punto prendete i capperi e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente per eliminarne il sale, poi uniteli al tonno. Aggiungete l’acciuga ed infine lo yogurt, amalgamando tutti gli ingredienti.
Trasferite il composto in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa. Riponetela in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Terminata la cottura del vitello, estraetelo dalla pentola e lasciatelo leggermente intiepidire su un tagliere. Affettatelo finemente e disponete le fettine su un piatto di portata. La caratteristica di questa preparazione richiede che il vitello sia leggermente rosa all’interno, ma potete adeguare la cottura alle vostre preferenze. Guarnite il vostro vitello tonnato light con la salsa che avete precedentemente preparato, cospargendolo con un pò di capperi e servitelo.
Potrebbe piacerti anche: lasagne vegetariane
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…