Arriva Vittorio Vaccaro su Food Network con il programma In cucina con papà! Un nuovo format che racconta la cucina in famiglia ma dal punto di vista del papà.
Gli anni lasciano spazio ai cambiamenti, i papà imparano ad amare la cucina e come la mamma diventano il collante di una famiglia che cambia ma solo nella forma, se così possiamo dire.
LEGGI ANCHE -> La pasta frolla perfetta come quella delle nostre nonne
Le famiglie si allargano, l’amore si triplica e la cucina, insieme alla tavola, resta l’unico punto di riferimento, un momento di unione dove confrontarsi tutti insieme e davanti un buon piatto dopo una lunga giornata. Questo, e molto di più, sta alla base del format In cucina con papà condotto da Vittorio Vaccaro la cui prima puntata è attesa su Food Network il prossimo 3 luglio 2022 (canale 33) alle ore 15:00!
A raccontare tutto nel dettaglio e in esclusiva per RicettaSprint è stato proprio Vittorio Vaccaro, durante la nostra intervista.
Vittorio Vaccaro, una persona dai mille talenti, appassionato i di musica e buon cibo… e consideri la cucina la tua palestra di vita. Qual è la connessione tra musica e cibo?
La connessione tra questi due mondi sta nella passione, e nell’aver portato entrambe avanti: la musica è una passione che inizia da bambino, quando durante le feste di paese, le sagre… e la colonna sonora di queste feste era segnata dalla banda, a me piaceva ascoltarla e sognavo di farne parte anche io. Comincio a studiare musica e seguo la mia passione e prima di diplomarmi al conservatorio, lascio tutto, e deciso che la mia vita deve essere fuori dalla Sicilia.
Musica e cucina viaggiano in parallelo perché io vengo da una famiglia di ristoratori; quindi, sono cresciuto dentro un laboratorio dove si occupano di tutto, dolci, pizze, ecc… era un parco giochi dei gusti.
LEGGI ANCHE -> La pasta frolla perfetta come quella delle nostre nonne
Cosa hai portato della Sicilia nella tua cucina?
Della Sicilia ho portato con me tutto il mondo del salato, i sapori che rappresentano un po’ casa. Quei profumi che io sentivo, come la pasta alla norma, la verdura, il sapore dei pomodori… tutto quello che io sentivo in Sicilia l’ho portato come e l’ho ricercato sia nei ristoranti dove viene riproposta la cucina siciliana.
Nella mia ricerca ricerco tutto questo, ma tendo ad alleggerire un po’ il modus operandi per la preparazione delle pietanze ma alleggerisco anche i sapori dove posso. Diciamo che mi piace contaminare e spaziare un po’, dalla cucina siciliana, a quella tipica italiana, ma anche giapponese, tailandese. Sono sempre stato attratto da tutto ciò. Quando torno in Sicilia dalla mamma, però, chiedo quei piatti tipici, buoni che sa realizzare solo lei.
Il cibo è, davvero, la chiave che apre i ricordi.
Cosa troveremo di nuovo nel format In cucina con papà?
I piatti che propongo nascondo dal mix perfetto dei ricordi condivisi con mamma e papà. Di nuovo racconto la mia cucina, il modo di viverla e le mie esperienze, storie. Racconto di un papà moderno che vive in cucina, che diventa il collante di una famiglia, allargata tra l’altro. Io ho una figlia e altrettanto la mia compagna, la tavola però rappresenta sempre e comunque un punto di ritrovo, insieme al cibo, la cucina, sapori ecc… quindi attraverso questo programma racconto anche questo, la nuova vita di una famiglia e dare amore anche attraverso il cibo.
A dedico ogni puntata a qualcuno, alla figlia che viene a cena insieme alle amiche, realizzerò un menù ad hoc per i miei suoceri, amici, e così via dicendo.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese 4 Ristoranti: cosa vincono oltre il montepremi i concorrenti?
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…