Adoro le ricette furbe e veloci come questa, mescolo e cuocio tutti gli ingredienti in padella per preparare dei brownies al cioccolato morbidissimi, non sporco niente e faccio presto presto, geniale!
Quando hai voglia di un dolce goloso ma non hai molto tempo o voglia di sporcare pentole e ciotole, questa ricetta fa proprio al caso tuo! Una ricetta geniale per realizzare brownies super morbidi e cioccolatosi, direttamente in padella. Niente forno, niente mixer e niente bilance complicate: ti bastano una padella antiaderente e pochi ingredienti. Il risultato? Un dolcetto irresistibile, perfetto per soddisfare quella voglia di cioccolato che ogni tanto si fa sentire.
Questi brownies sono morbidi, intensi, con una copertura di cioccolato fondente che li rende ancora più sfiziosi. E il bello è che, oltre a essere veloci, sono anche facili da preparare e non richiedono nemmeno troppo impegno. Con soli 20 minuti di cottura e pochi minuti per mescolare gli ingredienti, avrai dei brownies pronti da gustare, senza fare praticamente nulla!
Insomma, una ricetta semplice che si prepara senza stress, pensa che invece di pesare gli ingredienti, puoi usare anche una tazza per dosarli, basta solo seguirmi per la procedura prestando attenzione soprattutto alla cottura e il gioco è fatto. Cosa aspetti quindi? Allaccia subito il grembiule e prepariamoli insieme!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Per 6-8 brownies
250 ml di latte
100 g di farina 00
110 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente fuso per la copertura
Prendi una padella antiaderente da circa 26 cm di diametro e versaci il latte. Aggiungi un uovo intero e mescola con una frusta a mano, preferibilmente in silicone, così non rischi di graffiare la padella. Senza bisogno di una bilancia quindi con una tazza o seguendo le dosi indicate, aggiungi anche la farina setacciata e lo zucchero poco per volta mescolando senza fermarti evitando così grumi.
Leggi anche: Brownie cookies: non solo particolari ma i più buoni mai provati, 2 impasti, un solo morso di golosità imbattile!
Come ultimo step, unisci anche cacao e lievito setacciati e dai un’ultima bella mescolata per amalgamare gli ingredienti. Ottenuto un composto liscio e senza grumi, accendi il fornello a fiamma bassissima e copri la padella con un coperchio. Se hai un fornello a induzione, ancora meglio, così la cottura sarà più uniforme. Lascia cuocere per circa 20 minuti, facendo attenzione a non alzare la fiamma per evitare che si attacchi.
Leggi anche: Brownies in tazza senza farina e senza forno, la versione tutta salute e tanto golosa da fare in 2 minuti, 130 kcal!
Se il composto dovesse sembrare un po’ liquido, prolunga la cottura di qualche minuto fino a che non si rassoda. Mentre i brownies cuociono, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, così sarà pronto da versare appena la torta è cotta. Una volta che i brownies sono pronti, versa il cioccolato fuso sulla superficie, distribuendolo in modo uniforme. Lascia raffreddare qualche minuto, poi taglia i brownies direttamente nella padella in piccoli quadrati e porta a tavola, ti innamorerai della morbidezza avvolgente e del sapore inconfondibile di cioccolato, sono sicura che questa ricetta ti salverà tanti dessert. Buon appetito!
Ho provato le praline di pastella come la faceva mia nonna, be' non c'è che…
Serve solo la pastella per fare queste bombette zuccherine, solo 90 kcal ne puoi mangiare…
Tutte e due le tipologie di questo cereale hanno i loro pro ed i loro…
Ho una fretta che non vi dico, ma dopo la scuola i ragazzi hanno bisogno…
Pochissimi ingredienti ed una manciata di minuti, ho portato in tavola un piatto incredibile che…
Impossibile negare che i sofficini rappresentano un vero e proprio tallone d’Achille per molti di…