Buone come quelle classiche, ma in versione light: le crêpes 0 uova sono un a grandissima soluzione per risolvere in fretta il problema del dolce e del salato
La ricetta delle crêpes forse l’abbiamo già anche imparata a memoria a forza di prepararle. Ma abbiamo mai pensato che si possono preparare senza uova e senza burro per friggerle? Lo so, sembra strano, oppure sono buonissime.
Nell’impasto metteremo solo farina, latte, olio di semi e zucchero. Se invece vogliamo preparare una versione salata, sostituiamo lo zucchero con due pizzichi di sale e volendo un cucchiaino di curcuma per dare colore. Se sei curioso di sapere come si fa, ecco la ricetta.
Voglia di crêpes 0 uova, se sono dolci le prepariamo così
Questa è solo un’idea per farcire le nostre crêpes 0 uova dolci: usare un composto a base di mascarpone e crema di nocciole, Nutella o quella che più ci piace. Una sola accortezza: in questo caso il mascarpone non deve essere freddo, quindi tiriamolo fuori almeno 25-30 minuti prima di iniziare a preparare.
Ingredienti
Per le crêpes
250 g di farina 0
400 ml di latte senza lattosio
3 cucchiai di olio di semi
80 g di zucchero
Per il ripieno:
250 g di mascarpone
120 g di crema spalmabile alla nocciola
60 g di granella di nocciole
Preparazione: crêpes
La prima operazione da fare con le preparare le crêpes senza uova è versare in una ciotola la farina setacciata, il latte a temperatura ambiente, l’olio. Poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo tutto con una frusta a mano sino ad ottenere una pastella senza grumi e liscia.
A quel punto l’impasto è pronto, ma ha bisogno di riposo.
Leggi anche: Tarallini pugliesi al vino bianco, fragranti e sfiziosi: uno tira l’altro e sono strepitosi
Quindi lo copriamo con la pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 40-45 minuti. Mentre aspettiamo, posiamo già preparare la farcitura: in una ciotola lavoriamo il mascarpone insieme alla crema spalmabile alla nocciola. Andiamo avanti fino a quando è ben incorporata, lo teniamo da parte pure questo.
Riprendiamo l’impasto delle crêpes dal frigo e scaldiamo una padella antiaderente ungendo la base con un filo d’olio, distribuito con un pezzetto di carta assorbente da cucina. Se poi abbiamo la crepiera, tanto meglio.
Quando è caldo, versiamo un mestolo di pastella distribuendola in modo uniforme e facciamo dorare ogni crêpe su entrambi i lati per un paio di minuti, tre al massimo, girandola in maniera delicata.
Volta a volta che sono pronte le mettiamo in un piatto, separandole con un pezzetto di carta forno per non farle attaccare e andiamo avanti a cuocere le altre ungendo sempre la padella.
Infine riprendiamo la crema e farciamo ogni crêpe con una cucchiaiata di crema al mascarpone e crema alla nocciola. Completiamo con una spolverata di granella di nocciole e poi la ripieghiamo a portafoglio in due o in quattro. Le crêpes 0 uova sono pronte, passiamo all’assaggio.